LA PROVINCIA DI LIVORNO COMPIE CENTO ANNI, IL 2 DICEMBRE INAUGURAZIONE DI UNA MOSTRA STORICA A PALAZZO GRANDUCALE. RINVIATO IL CONVEGNO

IL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO PARTECIPERÀ CON IL VICESINDACO MARIO SETTINO
Data:

27/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Cento anni, tanti ne compie in questi giorni la Provincia di Livorno che a Palazzo Granducale ha organizzato una mostra celebrativa. La provincia fu istituita con un regio decreto il 15 novembre 1925 che definì anche l’attuale forma territoriale.

L’amministrazione provinciale e la sua presidente Sandra Scarpellini hanno deciso di celebrare l’importante compleanno realizzato grazie al contributo dell'Unione delle Province Italiane e dell'Unione delle Province Toscane e con il patrocinio della Regione Toscana. Alla cerimonia sarà presente anche il Comune di Rosignano Marittimo con il vicesindaco Mario Settino.

Alle ore 9.30 di martedì 2 dicembre 2025 si terrà quindi l'inaugurazione della mostra storico fotografica dal titolo “1925-2025 Provincia di Livorno Cento anni di storia”, allestita nell'atrio di Palazzo Granducale, in piazza del Municipio 4.

La mostra, realizzata nell'ambito della manifestazione “Archivi Aperti 2025”, ripercorre i momenti salienti che hanno caratterizzato le trasformazioni dell’Ente nel più ampio contesto della storia d’Italia.

Nella stessa mattinata era originariamente previsto un convegno - dal titolo “Futuri possibili: la Provincia che sarà” - che è stato però rinviato a causa di un problema che impedisce alla presedente Scarpellini di essere presente, Per cui nel confermare l'inaugurazione della mostra, a cui parteciperà la vicepresidente Eleonora Agostinelli, è stato annuciato che il convegno è stato  rinviato ad altra data. Gandolfi, il presidente di UPI Toscana Francesco Limatola; Claudio Frontera e Alessandro Franchi, già presidenti della Provincia di 

La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 9-18.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 10:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito