LOTTA AL FUMO CON UN TORNEO DI PALLAVOLO BENEFICO: ECCO L’EVENTO CONCLUSIVO DELLE ATTIVITÀ DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

APPUNTAMENTO GIOVEDì 29 (ORE 15) ALLA TENSOSTRUTTURA DEL CAMPO DI ATLETICA A SOLVAY. TRA SPORT, FESTA E TANTE SORPRESE
Data:

24/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Sarà una giornata di festa e sport, con un obiettivo preciso: scendere in campo per la lotta al fumo con un torneo di pallavolo benefico. Grandi protagonisti di questo evento saranno i ragazzi. Infatti quello di giovedì 29 maggio 2025 sarà l’appuntamento conclusivo delle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Rosignano Marittimo per l'anno scolastico 2024/2025. Si comincerà alle ore 15 presso la tensostruttura del campo di atletica di Rosignano Solvay, dove i giovani consiglieri hanno organizzato un significativo torneo di pallavolo a scopo benefico.

L'iniziativa di “Una partita per la salvezza” ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i giovani e la comunità sui gravi danni provocati dal fumo e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sui tumori. I ragazzi del CCR, che rappresentano gli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado "Dante" e "Fattori" e delle classi prime dell’Istituto di istruzione secondaria "Mattei", hanno ideato una "partita del cuore" per coinvolgere i loro coetanei in una causa importante.

La consapevolezza dei rischi legati al fumo è stata la spinta principale di questo progetto. I giovani consiglieri desiderano far conoscere le gravi conseguenze che derivano anche solo dal provare le prime sigarette, un gesto che spesso si trasforma in abitudine e poi in vizio, con ripercussioni negative sulle prestazioni sportive, sulla salute, sull'ambiente e sulle finanze personali.

Oltre 40 studenti si sono iscritti con entusiasmo al torneo di pallavolo. I vari incontri saranno intervallati da momenti di approfondimento e intrattenimento curati direttamente dai ragazzi del CCR. Non solo sport: i giovani hanno anche allestito delle bancarelle dove saranno in vendita piccoli oggetti realizzati con le loro mani e deliziosi biscotti preparati dagli studenti dell'Istituto Alberghiero, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

L'iniziativa è nata da un'idea presente nel programma elettorale dell'attuale sindaca dei Ragazzi, Caterina Spagnoli, e ha potuto concretizzarsi grazie alla preziosa collaborazione di diverse realtà del territorio. Il Volley Sei Rose si occuperà degli aspetti tecnici del torneo, compreso l'arbitraggio, mentre l'Atletica Costa Etrusca e il Basket Sei Rose hanno messo a disposizione l'impianto sportivo. Un importante supporto sarà garantito anche dalla Pubblica Assistenza di Rosignano, che fornirà un presidio di soccorso durante l'evento.

L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. L'ingresso al torneo è gratuito e sarà possibile lasciare un'offerta libera per sostenere la nobile causa. Questa sarà un'ottima occasione per trascorrere un pomeriggio all'insegna dello sport e della salute, insieme a parenti, amici e compagni di scuola, dimostrando ancora una volta la sensibilità e l'impegno dei giovani di Rosignano Marittimo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/05/2025 08:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito