LUOGHI CHE RACCONTANO. SETTE PANCHINE FRA ARTE E STORIE DEL TERRITORIO. GLI INTERVENTI SARANNO FATTI DA STUDENTI E GIOVANI ARTISTI MENTRE LA MEMORIA SARÀ QUELLA DELLE PERSONE PIÙ ANZIANE

UN PERCORSO CHE DIVENTA INCONTRO DI GENERAZIONI. UN PROGETTO CHE NASCE DA UN BANDO CESVOT E CHE VEDE COINVOLTI IL PATTO DI COLLABORAZIONE ATTIVAMENTE INSIEME E ORA LEGALE
Data:

04/05/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

In riferimento al bando Cesvot Siete Presente, le realtà aderenti al patto di collaborazione AttiveMente Insieme in rete con l'Aps Ora Legale hanno presentato e vinto il finanziamento del progetto "Luoghi che raccontano” che, nello specifico, verrà avviato nel mese di maggio per concludersi entro la fine dell’anno. Il progetto propone di valorizzare sette panchine come spazi di memoria e comunità.

Si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che trasforma le panchine in luoghi di racconto e ascolto. La panchine saranno oggetto di interventi artistici che coinvolgeranno gli studenti e giovani artisti del territorio. Su ogni panchina verrà apposto un QR code con il quale si potranno ascoltare storie legate al territorio, estrapolate da interviste fatte agli anziani che prendono parte al patto di collaborazione.

Elemento centrale del percorso è l’incontro tra generazioni: da un lato i più giovani, protagonisti della progettazione e realizzazione delle panchine e dei contenuti, dall’altro le persone più anziane, custodi di memorie, esperienze e racconti che diventano patrimonio condiviso.

In questo contesto, gli incontri tra giovani e anziani per la raccolta delle storie si svolgeranno all’interno del patto di collaborazione, presso il Centro Le Pescine, rafforzando ulteriormente il legame tra comunità, luoghi e relazioni.

Le prime  sette panchine dovranno essere scelte tra quelle in prossimità del Centro le Pescine.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/05/2026 09:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito