Descrizione
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus. Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita del bambino, perché tale attività ha una positiva influenza sul suo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale con importanti e significativi effetti per tutta la vita adulta.
La Biblioteca Comunale Marisa Musu, Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay (via della Costituzione), promuove - fra marzo e aprile - un consolidato progetto che prevede, in specifiche occasioni di incontro, attività di facilitazione della pratica della lettura condivisa e del libro. Nello specifico verranno offerti consigli sulla lettura per bambini e bambine da 0 a 5 anni ai neo genitori, ai genitori in attesa e a coloro che sono coinvolti nell’accudimento dei più piccini, con lo scopo di trasmettere piacevolmente l’abitudine all’ascolto, alla lettura e alla relazione.
Gli incontri per il 2025 si terranno il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18: la data del 27 marzo sarà dedicata ai piccoli da 0 a 2 anni, e la data del 10 aprile ai bambini e alle bambine da 3 a 5 anni.
Per approfondire https://www.natiperleggere.it
Il progetto è a cura della Cooperativa Le Macchine Celibi: l’iniziativa è gratuita, ma prevede la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale del Centro Culturale le Creste al n. 0586-724500 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18)