Descrizione
Il Regolamento dell’Unione europea 2019 / 1157 (ribadito poi da una circolare del ministero dell’Interno) indica la necessità di lavorare “sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'UE e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione”. L’articolo 3 di questo regolamento indica anche quali siano i requisiti di sicurezza dei documenti e prevede l’eliminazione in maniera graduale delle carte d’identità non conformi, ovvero quelle cartacee. Per questo l’articolo 5 che introduce il concetto di “eliminazione graduale” dispone che le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza “cessano di essere valide alla loro scadenza o il 3 agosto 2026 se quest’ultima data è anteriore alla loro scadenza” naturale.
Ecco perché da parte dei Comuni, compreso quello di Rosignano Marittimo, vengono periodicamente pubblicati comunicati e avvisi con i quali si ricorda a tutta la cittadinanza di stare attenti alla data del 3 agosto 2026 per non trovarsi sprovvisti di un documento d’identità valido.
In vista della scadenza “collocata” in piena estate, l’Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo, ovvero il sindaco Claudio Marabotti e la sua giunta, hanno approvato un atto di indirizzo specifico relativo alle priorità (da comunicare tramite il servizio prenotazioni) da seguire per poter avere la nuova carta (da tenere presente che il rilascio delle CIE non comprese nelle priorità sarà posticipato rispetto alla calendarizzazione prioritaria):
- residenti con denuncia di smarrimento o furto
- residenti privi di passaporto, in procinto di partire, previa presentazione di titolo di viaggio o di prenotazione alberghiera
- residenti sprovvisti di patente o passaporto, permesso di soggiorno o documento rilasciato dallo Stato di appartenenza
- residenti, la cui CIE (Carda d’Identità Elettronica) scade prima del 30 agosto
- non residenti.
- Per arrivare a tale atto di indirizzo l’Amministrazione comunale ha preso in esame una serie di parametri, facendo anche un’indagine sugli sportelli che rilasciano il documento in relazione ai tempi di lavoro per l’emissione della carta d’identità elettronica (da ricordare che la CIE viene rilasciata dal ministero dell’Interno e che occorrono gli appositi collegamenti telematici da parte del Comune con lo stesso ministero). E’ stato anche fatto un calcolo in base al quale circa 6mila cittadini residenti nel Comune di Rosignano Marittimo hanno la carta d’identità cartacea da sostituire.
Quindi anche se la data è ancora lontana, è bene che i cittadini e le cittadine - come già indicato dal Comune - comincino già da ora a chiedere la carta d’identità elettronica, per non trovarsi all’ultimo momento sprovvisti di un documento valido di identità.
L'emissione della CIE può essere prenotata chiamando il Comune di Rosignano Marittimo al numero 0586 724243. La CIE viene consegnata in sei giorni lavorativi con raccomandata andata/ritorno a casa del richiedente (o in altro indirizzo da lui indicato) oppure presso la sede comunale.