Descrizione
Un tempo lo stradino era una figura di lavoratore legato indissolubilmente alle strade e alle piazze di questo o quel quartiere, sempre indaffarato a svolgere piccoli lavori necessari al decoro urbano e soprattutto funzionali al suo mantenimento. Da qualche settimana, nel Comune di Rosignano Marittimo, lo stradino è tornato. O meglio ne sono arrivati tre, giovani operai della cooperativa Arnera, a cui è stato affidato il servizio di “stradini di paese”. La loro presenza è assicurata tre giorni alla settimana, nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì. Ogni mercoledì, da parte dei tecnici comunali, viene effettuato un sopralluogo per verificare le lavorazioni svolte dai nuovi stradini e per dare loro nuove disposizioni sugli interventi da fare.
“Siamo soddisfatti per come viene svolto il lavoro - dicono all’Unità operativa urbanizzazioni primarie, mobilità e difesa del suolo (che fa parte del Settore programmazione e sviluppo del territorio) - i giovani impiegati da Arnera sono disponibili ed efficienti nello svolgimento degli interventi che vengono loro assegnati”.
In tutto il mese di ottobre - il servizio è cominciato il primo - i tre stradini hanno effettuato interventi di pulizia griglie e piccoli sfalci d'erba sui marciapiedi in varie zone di Vada, di Rosignano Solvay e di Castiglioncello.
Vada: gli interventi indicati sono stati effettuati nella centralissima piazza Garibaldi, nella zona del Cavalluccio Marino, in via di Marina, nei pressi della Barcaccina, in via di Lungomare e sul marciapiede di fronte alle scuole “Ciari”. Sempre a Vada gli stradini sono intervenuti anche in via Mar Mediterraneo, in via Telesio e in via Val d’Aosta, provvedendo sia alla pulizia delle griglie che ai piccoli sfalcii senza dimenticare la pulizia delle aiuole.
Rosignano Solvay: pulizia delle griglie e piccoli sfalci sui marciapiedi sono stati i lavori effettuati nelle vie Nazario Sauro, Pacinotti, Modigliani, Bellini, Puccini, Malatesta, piazza e via Monte alla Rena.
Castiglioncello: i giovani stradini di Arnera si sono quindi spostati nella frazione di Castiglioncello per effettuare in Pineta Marradi la pulizia delle griglie che presentano una situazione abbastanza critica in quanto piene di terra (un lavoro che richiede complessivamente almeno una settimana poiché le griglie a nastro sono imbullonate e difficili da aprire). Una volta conclusi gli interventi in pineta, gli stradini si sposteremo sui marciapiedi, sulla piazza e sulle vie di maggiore transito della frazione balneare.