Descrizione
L’Assessore Giulia Quintavalle informa che dal mese di agosto è in vigore il nuovo assetto dell’Ufficio Sport, contattabile alla mail ufficiosport@comune.rosignano.livorno.it . Tra i compiti affidati all’ufficio ci sono le attività di monitoraggio e coordinamento volte a migliorare la gestione degli impianti sportivi, il supporto alle associazioni sportive e la facilitazione di manifestazioni volte a fare rete tra l’Amministrazione comunale e tutti i soggetti che, a vario titolo e in vario modo, sono impegnati nella promozione dei valori sportivi: spirito di squadra, impegno, costanza, benessere fisico, attività all’aria aperta e molto altro.
In quest’ottica il primo evento a cui il neo-costituito ufficio sport presterà assistenza sarà l’iniziativa organizzata dalla Proloco di Rosignano Solvay APS per il prossimo 7 settembre in Piazza del Mercato: la seconda edizione di “Sport in Mostra”.
L’iniziativa ha l’intento di offrire alle realtà sportive del territorio una vetrina privilegiata per presentarsi ai cittadini e promuovere le proprie attività. L’obiettivo è valorizzare lo sport in tutte le sue espressioni, mettendo in evidenza non solo la dimensione agonistica, ma anche quella sociale, educativa e inclusiva. Un momento di festa, dunque, ma anche un’occasione di incontro tra istituzioni, associazioni e cittadini per rafforzare il legame con il nostro territorio e con i valori più autentici della pratica sportiva.
“La partecipazione - precisa l’Assessore allo Sport Giulia Quintavalle - sarà completamente gratuita per tutte le associazioni, indipendentemente dalla loro dimensione o appartenenza. Questa scelta intende riaffermare il principio che lo sport è un bene comune, un patrimonio condiviso che deve restare accessibile a tutti senza barriere economiche o distinzioni di sorta. Infatti, mi preme sottolineare come lo sport rappresenti uno strumento fondamentale per la crescita personale, la socializzazione, la prevenzione del disagio e la promozione di stili di vita sani”.