Descrizione
Lanciato dall’assessore al verde pubblico Susanna Masoni un Patto di collaborazione per l’adozione e la sistemazione dell’aiuola che si trova nel parcheggio del Castello, a Rosignano Marittimo, davanti ai posti moto e alla scala che porta dall’area di sosta al Torrione. Il Patto è stato lanciato fra i dipendenti, i consiglieri e gli assessori comunali che operano nella sede storica dell’Amministrazione comunale, ma se l’esperienza risulterà positiva non è escluso - ha commentato l'assessora Masoni - che Patti di collaborazione analoghi possano essere proposti anche agli altri dipendenti dell’ente.“Queste pratiche - ha commentato infatti l’assessora - contribuiscono al benessere dei lavoratori e anche di quanti sono stati eletti per amministrare il nostro territorio”.
“Per la fornitura delle piante - prosegue Masoni - ho chiesto a Scapigliato di intervenire, in quanto l'abbellimento di aiuole e fioriere è previsto nella Convenzione in essere che riguarda proprio quell'area. Ho chiesto loro anche la messa a dimora di 6 cipressi per compensare la perdita del mandorlo che è stato abbattuto nei mesi scorsi”.
Le piante messe a dimora sono Iris, Verbena bonariensis, Lavandula angustifolia, Calamintha Nepèta, Gaura lindemeri, Gazania rigens, Lantana sellowiana, Rosmarinus prostrato, Drosanthemum hispidum.
L’aiuola è quindi pronta (è stata materialmente realizzata qualche giorno fa), ma per le fioriture bisognerà aspettare la primavera (in una delle foto che accompagnano il post il rendering dell’aiuola con i fiori sbocciati / immagine generata con l’AI). Nel frattempo è in fase di completamento la pratica burocratica relativa al patto.