PREMIO PER LA SCENEGGIATURA SUSO CECCHI D’AMICO: LA CONSEGNA A ELISA DONDI E LAURA SAMANI PER IL FILM “UN ANNO DI SCUOLA”. LA CERIMONIA IL 21 LUGLIO

AVRÀ INIZIO ALLE ORE 21.30 (CON PROIEZIONE) NELL’AREA CONCERTI DEL CASTELLO PASQUINI DI CASTIGLIONCELLO, LUOGO DEL CUORE DELLA GRANDE SCENEGGIATRICE
Data:

15/07/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Si sta avvicinando la serata dedicata al Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi d’Amico che quest’anno celebra la XV edizione. Si svolgerà come sempre nel Parco del Castello Pasquini di Castiglioncello, nell’area del palco concerti. Un Parco che è un po’ il cuore della frazione balneare, un luogo profondamente legato alla grande sceneggiatrice, che scelse Castiglioncello come residenza di vacanza e di lavoro. Il riconoscimento, dedicato alla valorizzazione della scrittura cinematografica, viene assegnato ogni anno all'autrice o all'autore della sceneggiatura di un film italiano in cui una figura femminile rivesta un ruolo centrale.

Il premio - promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Centro Studi Commedia all'Italiana, in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Armunia - è assegnato all’autrice o all’autore della sceneggiatura di un film italiano prodotto dal 15 maggio 2025 al 15 maggio 2026, in cui riveste particolare rilievo una figura femminile.

La cerimonia, in programma alle ore 21.30 del 21 luglio 2026, vedrà protagoniste Elisa Dondi e Laura Samani, premiate per la sceneggiatura del film Un anno di scuola (Italia, 2025), liberamente tratto dall’omonimo racconto di Giani Stuparich. A seguire sarà proiettata l'opera, diretta dalla stessa Samani. La pellicola racconta la storia di una diciassettene svedese si trasferisce a Trieste e si iscrive a un ITIS in una classe di soli maschi, stringendo amicizia con tre di loro. Il suo arrivo crea spaccature nel gruppo, ma lei è disposta a sacrificare qualcosa di importante per essere accettata.

La giuria della XV edizione è presieduta da Marco Risi e composta da Oreste De Fornari, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Massimo Ghirlanda, oltre ai vincitori della precedente edizione Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il Premio, realizzato dallo scultore orafo Mimmo Di Cesare, conferma il suo ruolo di appuntamento di riferimento per la valorizzazione della sceneggiatura italiana e del contributo delle figure femminili nel cinema contemporaneo.

Info U.O. Servizi culturali. Tel. 0586 / 724530 / 521

comune.rosignano.livorno.it

commediallitaliana.it

visitrosignano.it

Galleria immagini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/07/2026 08:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito