PROSEGUONO I CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE SUL RISPETTO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PUBBLICITA’

Il Comando di Polizia Locale di Rosignano Marittimo informa che, a seguito di segnalazioni ed esposti specifici, è iniziata una serie di controlli volti a verificare il rispetto della normativa in materia di pubblicità sulle strade e sui veicoli
Data:

02/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comando di Polizia Locale di Rosignano Marittimo informa che, a seguito di segnalazioni ed esposti specifici, è iniziata una serie di controlli volti a verificare il rispetto della normativa in materia di pubblicità sulle strade e sui veicoli, cosi come disciplinata dall’art. 23 del Codice della Strada, dalla Legge 160/2019, articolo 1 commi 816-836, e dal Regolamento per l’applicazione del Canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (C.U.P.) 

In base alla suddetta normativa, chiunque intende intraprendere iniziative pubblicitarie, installare, o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo, deve presentare preventiva domanda nel rispetto della disciplina dell’imposta di bollo al Comune, al fine di ottenere la relativa autorizzazione.

Per richiedere l'autorizzazione all’Ente proprietario della strada per l’istallazione di strumenti e mezzi pubblicitari è possibile scaricare l’apposita modulistica sul sito internet istituzionale. La richiesta dovrà essere corredata da: 2 marche da bollo da € 16,00; il bozzetto, lo schema o la fotografia a colori di tutti i messaggi pubblicitari che si vogliono esporre, la planimetria su cartografia in scala 1:2000 con l'esatta ubicazione di ogni singolo mezzo pubblicitario, indicando le distanze da curve, intersezioni stradali, altri cartelli e mezzi pubblicitari; l’autodichiarazione con cui si attesta che il manufatto sarà realizzato e posto in opera in modo da garantirne la stabilità; il nulla osta dell’eventuale titolare della proprietà su cui verrà posto il mezzo pubblicitario. La documentazione potrà essere inoltrata al Comune di Rosignano Marittimo tramite il portale APACI, via Pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it o tramite servizio postale oppure con consegna diretta al protocollo dell’Ente, in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo. Nel caso di posa non autorizzata di impianti e strumenti pubblicitari è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di € 301,00 (con pagamento in misura ridotta entro 5 giorni con sconto del 30%).

Si ricorda inoltre che anche per esporre locandine all’interno di negozi e pubblici esercizi, se visibili dalla strada, occorre presentare richiesta al Comune mediante apposito modulo scaricabile dal sito internet istituzionale. L’esposizione di locandine di dimensioni non superiori a cm 40 per cm 60 (o superficie equivalente), è autorizzata negli esercizi commerciali, negli esercizi di somministrazione e nelle sedi di attività artigianali senza ulteriori formalità nel rispetto delle disposizioni impartite dall’art. 23 C.d.S., con obbligo di pagamento del relativo canone, ove previsto. Le locandine potranno essere esposte esclusivamente previa timbratura con la data di scadenza presso l'UO Gestione Entrate, per la verifica del versamento del relativo canone.

E’ utile precisare che in tutto il territorio comunale le locandine pubblicitarie possono essere collocate esclusivamente all'interno di negozi e di pubblici esercizi, ancorché visibili dall'esterno. Attaccare locandine "dove capita", come su muri, alberi o recinzioni, è illegale e soggetto a sanzioni amministrative, poiché l'affissione è consentita solo negli spazi interni di locali aperti al pubblico o in luoghi appositamente designati dal Comune, rispettando le normative e pagando l'eventuale tassa di pubblicità. Per ulteriori chiarimenti si rimanda al Regolamento del Canone Unico Patrimoniale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/09/2025 17:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito