QUANDO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE “GUIDA” LE RETI DI VIDEOSORVEGLIANZA: GRANDE PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO

PRESENTI TECNICI, ESPERTI E RAPPRESENTANTI DELLE POLIZIE LOCALI DI OLTRE VENTI COMUNI
Data:

02/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Una platea attenta e numerosa ha assistito al corso di formazione “Videosorveglianza, Intelligenza Artificiale e la legge 147 / 2025” nell’ottica di un necessario equilibro tra controllo del territorio e tutela dei diritti delle persone secondo la normativa europea. Con la recente legge sono state infatti inserite nuove regole e nuove sanzioni e quindi il corso è stato finalizzato ad una “istruzione sul campo” degli appartenenti alla Polizia locale. Organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, con la collaborazione di Alma Sicurezza, società di San Lazzaro di Savena che proprio pochi giorni fa con il sindaco Claudio Marabotti e Marco Giunti amministratore unico di REA ha presentato le nuove postazioni MultiVideoTrappola contro l’abbandono di rifiuti nelle aree Ecopint del territorio di Rosignano, ha visto la promozione attiva della Polizia locale rosignanese. “Con questo corso di formazione abbiamo privilegiato - ribadisce la comandante Annalisa Maritan - gli aspetti pratico-operativi per dare strumenti di lavoro che siano davvero utili”.

Nel dettaglio, prosegue Maritan, si è parlato della normativa in materia di protezione dei dati personali e dei principali adempimenti per la videosorveglianza. “Si è esaminato - ha sottolineato la comandante - l’Intelligenza Artificiale spiegando che cos’è e quali sono gli aspetti di maggiore interesse (approccio basato sul rischio, il deployer, la FRIA). Si è quindi passati ai focus sul tema della videosorveglianza e dei rifiuti. Quindi si sono esaminate le principali novità del ‘decreto Terra dei fuochi’, gli illeciti amministrativi, l’uso appunto della videosorveglianza, il ruolo dei regolamenti comunali”. Un nodo importante è quello della utilizzabilità dei filmati, per cui si è parlato di normativa di riferimento e della migliore prassi da seguire, e anche del tema relativo alle procedure di accesso ai filmati.

La mattinata di corso è stata aperta dai saluti del sindaco Claudio Marabotti e dell’amministratore unico di REA, Marco Giunti. La comandante Maritan ha introdotto gli argomenti ed ha moderato l’incontro durante il quale hanno preso la parola Alberto Marzocchi fondatore di Alma Sicurezza e il comandante della Polizia locale di Buccinasco, formatore in materia di nuove tecnologie e data protection. Erano presenti al corso rappresentanti delle Polizie locali (oltre, naturalmente, a questa del Comune di Rosignano Marittimo) di Agliana, Bibbona, Calcinaia, Carrara, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Pontedera, Marciano della Chiana, San Miniato, Empoli, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Montale, Orciano Pisano, Pisa, Pontedera, Roma, Scansano, Siena e Viareggio, Presente anche una rappresentanza della Polizia Provinciale di Livorno.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025 10:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito