Descrizione
L’istituto IISS MATTEI ha visto approvati due importanti progetti di USR - Ufficio Scolastico Regionale della Toscana relativi alla istruzione professionale sia alberghiera sia di manutenzione e assistenza tecnica. I due progetti IP23 manutenzione e assistenza tecnica e IP22 enogastronomia e ospitalità alberghiera sono la scelta strategica dell’IISS Mattei per innovare l’istruzione professionale, molto radicata sul territorio, che l’istituto offre anche, da anni, per entrambi gli indirizzi professionali, come istruzione serale, completando così il quadro dell’ offerta formativa. Gli studenti, con i due nuovi progetti, finiscono il percorso in 4 anni anziché in 5 e accedono all’esame di maturità un anno prima. In 4 anni prendono una qualifica professionale, un diploma professionale regionale e il diploma di istruzione professionale statale. Dopo il quadriennio possono entrare subito nel mondo del lavoro oppure continuare in un ITS Academy per altri 2 anni e ottenere un diploma di complessivi 6 anni di specializzazione ben superiore a qualsiasi diploma quinquennale.
“La partenza dei due nuovi corsi “4+2” presso l’IISS Enrico Mattei di Rosignano Solvay rappresenta un passaggio importante e, per molti aspetti, rivoluzionario per la formazione dei nostri giovani” commenta Claudio Marabotti sindaco del Comune di Rosignano Marittimo a proposito dei due nuovi progetti della scuola superiore che il ministero colloca in fascia A, ovvero tra i migliori della nostra provincia. “Parliamo di percorsi – uno tecnico e uno enogastronomico – che uniscono innovazione, concretezza e qualità. La possibilità di conseguire un titolo già dopo quattro anni, anziché cinque, significa ridurre l’impegno economico per le famiglie e offrire ai ragazzi un accesso più rapido e consapevole al mondo del lavoro, favorendo una più precoce autonomia personale e professionale. Allo stesso tempo - prosegue il sindaco Marabotti - la flessibilità del modello, che prevede un ulteriore biennio di perfezionamento, consente di formare figure altamente qualificate, con competenze di alto profilo, in linea con le reali esigenze del sistema produttivo”.
“Fondamentali sono le sinergie che sostengono questi percorsi - conclude infine Marabotti - da un lato le grandi aziende dell’area industriale Solvay, le piccole e medie imprese del territorio e il Polo Tecnologico Magona; dall’altro realtà di eccellenza come Slow Food Italia, FISAR e altri enti impegnati nella promozione dell’agroalimentare di qualità. Da sempre il nostro Comune è orgoglioso di avere un istituto come l’IISS Mattei, scuola di elevata complessità e qualità, che il Ministero colloca in Fascia A tra i migliori istituti di formazione superiore della provincia. Oggi questo orgoglio si rafforza ulteriormente nel vedere nascere percorsi di studio innovativi, concreti e fortemente legati al territorio, che mi auguro possano riscuotere un grande successo anche in termini di iscrizioni”.
Ma torniamo di due progetti del Mattei. Ciò che più conta è che durante il quadriennio grazie agli accordi di Rete con ITS Academy di calibro almeno regionale come Prime - Tech di Firenze di cui il Mattei è socio fondatore insieme al Comune di Rosignano e EAT - Eccellenza agroalimentare in Toscana di Grosseto, gli allievi hanno concreta possibilità di assunzione poiché le attività scolastiche sono svolte in parallelo con le aziende stesse che conosceranno gli allievi prima e più a fondo degli attuali Istituti professionali. Comincia un anno prima la formazione in azienda, in seconda e non più in terza, e gli imprenditori stessi svolgeranno lezioni agli studenti in azienda e in istituto. A tutto questo si aggiunge la settimana di studio di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, lasciando così liberi gli allievi e le famiglie nella giornata del sabato. In tal modo va anche a conciliarsi meglio la vita scolastica con la vita extrascolastica.
Del 4+2, compresenze tra materie di laboratorio e l’insegnamento delle lingue, contratti di apprendistato di primo livello e in ITS di secondo livello che sono veri e propri contratti di assunzione per i quali l’ISS Mattei farà da istituto proponente. E come per tutto il Mattei, del 4+2 fa parte anche il progetto Erasmus plus.
Questi due nuovi percorsi rappresentano una forte innovazione che cambia le cose, accelera la formazione e l’accompagna, approfondisce il contatto con la formazione e il lavoro, velocizza l’ingresso, la permanenza in posizioni qualificate, la riqualificazione continua. Gli ITS Academy Prime - Tech per manutenzione e assistenza tecnica e EAT Eccellenza Agroalimentare si aggiungono al portfolio storico dell’IISS Mattei: hanno aderito (ne abbiamo accennato anche sopra) la stessa Solvay s.p.a., e Officina 2000 OMP, SIME, aziende di manutenzione motoristica del territorio ormai fidelizzate al Mattei e per il parco industriale di ENI Agip Plas Livorno aziende come Restart, infine enti di ricerca come Polo Tecnologico della Magona. Per enogastronomia e ospitalità alberghiera hanno aderito la Scuola di Alta Formazione Tessieri , FISAR per la sommellerie, Slow Food per la biodiversità in cucina, Fondazione Livorno Euromediterranea per la gestione turistica degli eventi della città di Livorno, l’Azienda di gestione Turistica del Comune di San Vincenzo. Per i ragazzi una grande opportunità da valutare: c’è tempo fino al 14 febbraio.