REFERENDUM ABROGATIVI DELL’8 E 9 GIUGNO 2025

UN CORSO DI FORMAZIONE (PER PRESIDENTI DI SEGGIO, SCRUTATORI E CITTADINI) IL 28 E 29 MAGGIO. UN VIDEO PER SPIEGARE TECNICAMENTE I QUESITI. PER LA PRIMA VOLTA POTRANNO VOTARE ANCHE GLI ELETTORI FUORI SEDE
Data:

20/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

CORSO DI FORMAZIONE. L’Ufficio elettorale del Comune di Rosignano Marittimo terrà un corso di formazione in vista dei referendum abrogativi fissati per l’8 e 9 giugno. Il corso si svolgerà presso Villa Pertusati a Marittimo (via Eduardo De Filippo): è aperto a presidente di seggio (sono 33 le sezioni di voto in tutto il territorio comunale), scrutatori, rappresentanti di lista, cittadini e cittadine. Due le date previste: 28 maggio alle ore 18 e 29 maggio alle ore 21. dell’08 e 09 giugno presso Villa Pertusati – via Eduardo de Filippo, Rosignano Marittimo.

VIDEO TECNICO SUL REFERENDUM. L’8 e 9 giugno i cittadini e le cittadine italiane sono chiamati a votare per cinque referendum abrogativi sul lavoro (quattro quesiti) e sulla cittadinanza (un quesito). Ecco un video che spiega tecnicamente il testo dei quesiti e cosa avviene nel caso il voto espresso sia un sì oppure un no. I referendum - per essere validi - devono raggiungere il quorum del 50% degli aventi diritto al voto più uno come previsto dall’articolo 75 della Costituzione. Per la prima volta potranno votare anche gli elettori che si trovano fuori sede, senza cioè tornare nella città di residenza.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025 13:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito