Descrizione
Il 22 e 23 marzo 2026 gli elettori italiani, quindi anche tutti i cittadini e le cittadine che hanno la residenza nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo ed abbiano raggiunto la maggiore età, saranno chiamati a votare. per il referendum sulla giustizia, ovvero per l’appuntamento referendario ex articolo 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della stessa. Si tratta quindi di un referendum confermativo della legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.
A livello informativo ecco alcune notizie sul voto a domicilio, sulle tessere elettorali e sul voto di chi risiede all’estero.
Persone con grave infermità. Le persone affette da gravi infermità e che di conseguenza non sono in grado di potersi muovere da casa possono presentare la domanda per esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio. Le domande dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Rosignano Marittimo di persona o attraverso la mail protocollo@comune.rosignano.livorno.it. La domanda dovrà essere accompagnata da una dichiarazione che attesti la volontà di votare a domicilio, da una copia della tessera elettorale e da una copia della documentazione sanitaria che attesti l’infermità.
Le domande potranno essere presentate a partire da martedì 10 febbraio fino a lunedì 2 marzo 2026.
Per qualsiasi informazione i cittadini e le cittadine interessati possono contattare l'Ufficio Elettorale ai numeri: 0586/724225 - 0586/724236.
Rilascio delle tessere elettorali. In occasione della consultazione e referendaria del 22 e 23 marzo 2026, l’Ufficio Elettorale del Comune di Rosignano Marittimo provvederà a rilasciare le tessere elettorali senza appuntamento. Tutte le persone (anche nuovi residenti che siano già iscritti nelle liste elettorali del Comune) potranno recarsi presso l'Ufficio ubicato in via dei Lavoratori 21 a Marittimo, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 - martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.15 alle ore 17.30, per richiedere il duplicato o la nuova emissione della tessera elettorale.
Anche in questo caso, per avere informazioni più dettagliate, la cittadinanza può contattare l'Ufficio Elettorale ai numeri 0586/724225 - 0586/724236.
Il voto di chi risiede all’estero. I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali di un comune italiano e quindi anche quelli iscritti nel Comune di Rosignano Marittimo, potranno votare in occasione del referendum del 22-23 marzo tramite posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, presso il proprio comune di iscrizione elettorale, inviando comunicazione scritta all’ufficio consolare di iscrizione A.I.R.E. entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni (art. 4, comma 2, legge 459/2001 - scadenza 24 gennaio 2026). Il Ministero dell’Interno comunicherà successivamente ai comuni italiani i dati dei connazionali che hanno espresso valida opzione entro la scadenza prevista per legge. Per questa comunicazione si può utilizzare il modulo (PDF - 150,3 KB) predisposto dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, scaricabile dal sito web www.esteri.it e inviarlo al proprio web www.esteri.it e inviarlo al proprio ufficio consolare di riferimento unitamente al proprio documento di identità.