Descrizione
Dopo l’abbordaggio della Marina israeliana alle navi della Global Samud Flotilla impegnata a portare aiuti a Gaza, ci sono state nella notte fra mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre mobiiltazioni spontanee di cittadini in molte città italiane mentre i sindacati Cgil, Usb e Cub proclamavano lo sciopero generale per la giornata di venerdì 3, un’astensione già annunciata nel caso che Israele fosse intervenuto per interrompere la missione del gruppo di imbarcazioni con a bordo attivisti di una quarantina di Paesi.
In relazione allo sciopero annunciato, l’inaugurazione della mostra “Giovanni Fattori. Poesia e forza del bianco e nero” promossa dal Comune di Rosignano Marittimo nelle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello, che inizialmente era stata prevista per le ore 17 di venerdì 3 ottobre 2025, è stata posticipata alle ore 16 di sabato 4 ottobre.
Sul rinvio è intervenuto il sindaco Claudio Marabotti: “Pur avendo la possibilità di procedere con l’apertura, la concomitanza con lo sciopero generale indetto per manifestare lo sdegno contro il genocidio in corso a Gaza e contro l’inerzia dei governi occidentali, resa ancor più evidente dalla vicenda della Global Sumud Flotilla, ci ha spinto a rimandare l’evento della inaugurazione. La decisione è stata assunta per manifestare concretamente la solidarietà dell’Amministrazione Comunale con tutti i segmenti della società civile che si sono sentiti profondamente offesi e colpiti da tali eventi e per testimoniare la netta censura verso l’atteggiamento deplorevolmente remissivo tenuto dal Governo italiano”.