RINVIATA A SABATO 4 OTTOBRE (ORE 16) L’INAUGURAZIONE A CASTIGLIONCELLO DELLA MOSTRA “FATTORI. POESIA E FORZA DEL BIANCO E NERO”

LA DECISIONE IN RELAZIONE ALLO SCIOPERO PROCLAMATO DOPO L’ABBORDAGGIO DI ISRAELE ALLA GLOBAL SAMUD FLOTILLA. IL SINDACO MARABOTTI: “ LA DECISIONE PER MANIFESTARE LA NOSTRA SOLIDARIETÀ CONTRO IL GENOCIDIO A GAZA E L’INERZIA DEI GOVERNI OCCIDENTALI”
Data:

02/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Dopo l’abbordaggio della Marina israeliana alle navi della Global Samud Flotilla impegnata a portare aiuti a Gaza, ci sono state nella notte fra mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre mobiiltazioni spontanee di cittadini in molte città italiane mentre i sindacati Cgil, Usb e Cub proclamavano lo sciopero generale per la giornata di venerdì 3, un’astensione già annunciata nel caso che Israele fosse intervenuto per interrompere la missione del gruppo di imbarcazioni con a bordo attivisti di una quarantina di Paesi.

In relazione allo sciopero annunciato, l’inaugurazione della mostra “Giovanni Fattori. Poesia e forza del bianco e nero” promossa dal Comune di Rosignano Marittimo nelle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello, che  inizialmente era stata prevista per le ore 17 di venerdì 3 ottobre 2025, è stata posticipata alle ore 16 di sabato 4 ottobre

Sul rinvio è intervenuto il sindaco Claudio Marabotti: “Pur avendo la possibilità di procedere con l’apertura, la concomitanza con lo sciopero generale indetto per manifestare lo sdegno contro il genocidio in corso a Gaza e contro l’inerzia dei governi occidentali, resa ancor più evidente dalla vicenda della Global Sumud Flotilla, ci ha spinto a rimandare l’evento della inaugurazione. La decisione è stata assunta per manifestare concretamente la solidarietà dell’Amministrazione Comunale con tutti i segmenti della società civile che si sono sentiti profondamente offesi e colpiti da tali eventi e per testimoniare la netta censura verso l’atteggiamento deplorevolmente remissivo tenuto dal Governo italiano”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025 08:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito