Descrizione
Distacco di intonaco (copriferro) sottostante il cavalcavia (e cavalcaferrovia) di Rosignano Solvay che attraversa la vecchia Aurelia dalla zona Centro Commerciale Coop (lato mare) a via della Cava (lato monte) all’entrata nord del centro abitato.
ULTIM'ORA: nel tardo pomeriggio di giovedì 7 è stata riaperta al traffico la corsia sud-nord (direzione Vada-Livorno). Resta ancora chiusa l'altra corsia dell'Aurelia e parte del parcheggio del Centro Commerciale Coop. Nella giornata di venerdì 8 agosto proseguiranno i lavori, anche con l'ausilio di una ditta esterna. Non è da escludere che nella serata possa essere riaperta anche la seconda corsia: tutto dipenderà dall'andamento degli interventi. Al più tardi la riapertura potrebbe eventualmente avvenire nella giornata di sabato. Le varie prescrizioni previste per la circolazione sono in parte superate, anche se alcune sono da considerarsi ancora valide.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
L’evento del distacco di cemento si è verificato dopo le 21 di mercoledì 6 agosto. Alcuni frammenti hanno colpito un’auto che stava transitando sull’Aurelia in quel momento, in direzione nord, proprio sotto il cavalcavia. La vettura ha riportato alcuni danni, illeso il conducente.
Nel corso della mattinata del 7 agosto - con una vasta area chiusa al traffico presidiata dalla Polizia Municipale (presente in loco dalla serata di mercoledì sia per effettuare i rilievi dell’incidente che per monitorare la circolazione) - una squadra di operai e tecnici comunali, con Martina Muzzi del servizio operativo infrastrutture stradali e mobilità - hanno effettuato un primo intervento per togliere le parti di cemento pericolante sotto il cavalcavia. Nella giornata di venerdì 8 agosto è attesa anche la presenza di una ditta specializzata che (insieme anche al personale comunale) proseguirà le operazioni di messa in sicurezza della struttura, rimuovendo le parti di intonaco a rischio caduta. Sul posto anche Luca Dal Canto, responsaile del servizio operativo in amministrazione diretta.
Per effettuare questi interventi il traffico resta interdetto sull’Aurelia e in parte del parcheggio del Centro Commerciale Coop (a seguire i dettagli). AT-Autolinee Toscane ha momentamente soppresso le due fermate dei bus presenti - nei due sensi di marcia - sull’Aurelia all’altezza della Coop. Le fermate sono state momentaneamente spostate in via Berti Mantellassi e via Musselburgh.
Il vicesindaco Mario Settino, insieme all’assessore Roberto Repeti, nella mattinata del 7 agosto ha effettuato un lungo sopralluogo per una verifica della situazione. “Stiamo rimuovendo le parti pericolanti in cemento per mettere in sicurezza il cavalcavia - ha detto Settino - successivamente sarà necessario intervenire con un intervento manutentivo specifico”. Il vicesindaco e l’assessore ringraziano fra l’altro la direzione della Coop che ha collaborato con il Comune attraverso il personale di sorveglianza del centro commerciale che in particolare ha aiutato gli agenti della Municipale nella gestione della circolazione.
Nella serata di mercoledì, subito dopo l’incidente, sono intervenuti a Rosignano Solvay anche i Vigili del Fuoco di Cecina che hanno effettuato la prima messa in sicurezza e quindi una ispezione visiva approfondita per verificare la stabilità della struttura. La squadra dei Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale che si trovava sul posto, ha confermato che non c’era alcun danno strutturale per cui poteva essere mantenuta la percorrenza del cavalcavia da parte dei veicoli.
Il distacco di cemento ha interessato una porzione di copriferro lunga complessivamente circa 25 metri, di cui una ventina sopra il tracciato della vecchia Aurelia.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A seguire le modifiche alla circolazione che sono state adottate dalla Polizia Municipale. Come già detto sopra, dopo la riapertura della corsia sud-nord della vecchia Aurelia, solo alcune restano ancora valide.
A seguire le indicazioni originarie:
L’intervento degli agenti della Polizia Municipale (coordinata dagli ispettori Federico Zarriello e Manuel Petza) è stato inizialmente, ovvero mercoledì sera, quello di impedire ai veicoli di transitare sotto il ponte. Quindi si è deciso di andare a chiudere l’intersezione via Berti Mantellassi - Via Aurelia (tra il distributore Esso e l'agenzia Idea): qui i veicoli che provengono da via Berti Mantellassi e dalla Via Aurelia (direzione Sud-Nord) sono obbligati a non svoltare su via Aurelia direzione Nord-Sud, perché altrimenti, passata la farmacia, si troverebbero sotto al ponte.
Intersezione via Musselburgh - Via Aurelia - via della Cava (fronte Agenzia Monachini): divieto di transito in direzione Nord eccetto residenti e frontisti che possono transitare nel tratto dietro l'ex - Caravanserraglio, per poter accedere alle loro abitazioni, con uscita solo in direzione Nord nei pressi della fermata degli autobus.
Il passaggio pedonale è consentito solo dal lato ovest del parcheggio Coop.
È chiusa l’area sotto il cavalcavia e il lato sud del parcheggio Coop.
È modificata in via di uscita, la normale entrata sud nel parcheggio Coop dalla via Aurelia. Tale modifica rimane l’unica uscita dal parcheggio, mentre l'unico ingresso resta quello da via Berti Mantellassi, dal momento che da via Musselburgh il transito è interdetto.
Intersezione via Aurelia - Via Musselburgh - rampa cavalcavia via della Cava (dopo Forza 7 per capirsi): i veicoli che provengono dalla via Aurelia direzione S-N sono obbligati a non proseguire dritto e a svoltare a destra sulla rampa del cavalcavia; i veicoli che provengono da via Musselburgh sono obbligati, giunti all'intersezione con via Aurelia, a svoltare a destra (piazza Musselburgh) o a sinistra (rampa cavalcavia).