TRASPORTO SCOLASTICO 2025/2026: DAL 23 AL 29 SETTEMBRE RIAPRONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ACCESSO

LO SCUOLABUS È RISERVATO AGLI ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO CHE FREQUENTANO LE SCUOLE DELL’INFANZIA, LE PRIMARIE E LE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Data:

23/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Dal 23 al 29 settembre 2025 riaprono i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Secondo quanto previsto dal Regolamento comunale per tale servizio il bando per l’accesso al servizio di trasporto con scuolabus è riservato agli alunni residenti nel Comune di Rosignano Marittimo che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado del territorio, se la residenza dista oltre 1 chilometro dalla scuola di competenza e oltre 500 metri dalla fermata utile del Trasporto Pubblico Locale.

Nell’anno scolastico 2025/2026 il servizio di trasporto scolastico sarà effettuato per gli aventi diritto ai sensi del Regolamento, come sopra identificati, nei limiti della capienza dei mezzi. Al termine di questa ulteriore apertura del bando, l’ufficio stilerà un elenco degli ulteriori ammessi al servizio per il completamento di eventuali posti ancora disponibili sulle diverse tratte, con accesso a partire dal 6 ottobre 2025.

L’inserimento dei nuovi utenti non modificherà i percorsi già definiti, se non per necessità dell’Ente.

Non verranno accettate domande di utenti risultanti morosi nell’anno scolastico precedente.

Si informa che: dall’anno scolastico 2025/26, il Trasporto Pubblico Locale di linea ha inglobato il servizio di trasporto scolastico, nelle zone maggiormente urbanizzate, relativamente alle scuole secondarie di primo grado, con linee appositamente studiate per soddisfare gli orari di ingresso/uscita di tali scuole. Tale servizio, pertanto, in queste zone non sarà più coperto dal trasporto scolastico con scuolabus; tali domande, quindi, saranno valutate singolarmente in fase di istruttoria sulla base di tale criterio.

Il modulo di domanda può essere compilato e inoltrato direttamente on-line accedendo al portale dedicato “SIMEAL”, al quale si accede mediante SPID, al seguente link https://rosignano.simeal.it/sicare/benvenuto.php e scegliendo “nuova domanda per i servizi scolastici” . Al termine della procedura di presentazione della domanda on-line, il sistema rilascerà la stampa della richiesta da conservare come ricevuta.

In alternativa il modulo di domanda è disponibile sul sito istituzionale http://www.comune.rosignano.livorno.it, inserendo nella lente di ricerca, la parola chiave “scuolabus ”, oppure nella sezione Amministrazione Trasparente>>Attività e Procedimenti >> U.O. Servizi Educativi >> Iscrizione al servizio di trasporto scolastico con scuolabus, esso può essere compilato e inoltrato tramite:

1) tramite posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente, all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it (modalità utilizzabile solo se si possiede un indirizzo PEC);

2) tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail dedicato scuolabus@comune.rosignano.livorno.it.allegando copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Non dovranno ripresentare la domanda coloro che l’hanno già inviata, anche se in ritardo, dopo la scadenza originaria del bando. Tali domande pervenute in ritardo saranno valutate insieme a quelle presentate nella finestra di riapertura 23 – 29 settembre.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Unità Servizi Sociali ed Educativi ai numeri 0586 / 724238 - 241 -3 91 - 212 - 247 - 214.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025 13:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito