Descrizione
Iniziativa di prevenzione sanitaria del Lions Club Cecina con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo. Una giornata, quella di sabato 4 ottobre, che per la prima volta si svolgerà a Solvay, in piazza Risorgimento. “Lions in piazza per la prevenzione sanitaria” è un evento che a Cecina è stato organizzato dal Lions con grande successo per molte edizioni, con cifre record di accertamenti - ben 810 - svolti in una sola giornata (statistica 2024). Ora questo importante appuntamento viene replicato anche a Rosignano con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato del territorio fra cui Pubblica Assistenza e Croce Rossa di Rosignano e Misericordia di San Pietro in Palazzi.
Sarà presente anche Claudio Marabotti, che è sindaco del Comune rosignanese, ma parteciperà all’evento in qualità di medico, specialista in cardiologia. Fra i servizi che verranno offerti alla popolazione in occasione di questa giornata vi è, infatti, anche l’elettrocardiogramma e il dottor Marabotti effettuerà la refertazione.
In piazza Risorgimento già dalla mattina sarà allestito, sotto alcune tende, un piccolo “centro sanitario” dove saranno present una decina di sanitari. Si potranno effettuare analisi di vario tipo (diabete), ecografie (tiroide), elettrocardiogramma e molto altro. Il centro mobile sarà in funzione dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.