Descrizione
Natale è ormai vicinissimo e a breve arriverà anche il nuovo anno. Le festività di questo periodo hanno purtroppo come sottofondo i rumori delle guerre. Rumori che sembrano lontani, eppure sono così vicini a noi, che non dobbiamo dimenticare i problemi e le difficoltà, economiche e sociali, degli ultimi che nel nostro Paese sono sempre più numerosi. A seguire la lettera che il sindaco del Comune di Rosignano Marittimo, Claudio Marabotti, invia idealmente a tutti i cittadini e le cittadine, riflettendo su questi tempi difficili, ma parlando anche di speranza.
“Care concittadine e cari concittadini,
ci avviciniamo alle festività in un tempo segnato da eventi tragici che non possono essere ricondotti al fato, ma a precise responsabilità umane: la guerra in Ucraina e il massacro del popolo palestinese ci ricordano ogni giorno le conseguenze drammatiche di scelte orientate verso la violenza e la sopraffazione.
In questo quadro drammatico, si intravedono tuttavia deboli segnali positivi. Sembra infatti incrinarsi la sicurezza con cui, anche a livello europeo, si è perseguito con ostinazione un disegno orientato alla prosecuzione del conflitto russo-ucraino, scoraggiando per lungo tempo reali tentativi di soluzione diplomatica.
Pur in un contesto che resta tutt’altro che rassicurante, credo sia giusto concedersi qualche giorno di pausa dal flusso incessante delle notizie, per dedicarsi alla cura degli affetti, delle relazioni e delle comunità che rendono più umano il nostro vivere quotidiano.
Facciamolo però sempre con compostezza e rispetto, pensando a tutte quelle persone che, anche nel nostro Paese e nella nostra comunità, non potranno vivere feste serene a causa di difficoltà familiari, economiche o di salute.
Il Natale è, prima di tutto, una festa di pace. Viviamolo in pace.
Un augurio sincero a tutte e a tutti”.
Claudio Marabotti
Sindaco di Rosignano Marittimo