Descrizione
Incontro di presentazione del progetto Adaptwise finanziato tramite Interreg Marittimo Italia Francia. Si terrà lunedì 9 giugno alle ore 11.30 nella sede comunale di Rosignano Marittimo, presso il Castello. Saranno presenti il vicesindaco Mario Settino, l’ingegnere Camillo PaleRmo di Asa, Irene Mari di CispeL e il professore Guglielminetti, docente universitario. Il territorio individuato per sviluppare le azioni del progetto Adaptwise è la frazione di Vada, un’area urbana caratterizzata da un’elevata vulnerabilità ai cambiamenti climatici, determinata principalmente dalla significativa incidenza del cuneo salino nelle acque superficiali e profonde, peraltro in costante e rapido aumento. L’area insiste su una zona di palude bonificata dai Lorena nell’Ottocento.
Il progetto prevede:
• la mappatura dettagliata del territorio, che evidenzi le vulnerabilità e i principali rischi antropici;
• lo sviluppo di un modello idraulico della rete drenante di fognatura, per indagare temi cruciali come i cloruri in falda e in fognatura – legati alle acque parassite - e il loro impatto sulla siccità.
• lo studio della resilienza del sistema di drenaggio urbano, in particolare durante eventi di piogge intense e brevi, un fenomeno sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici.
Ma se gli aspetti tecnici sono l’oggetto dello studio, l’attenzione di Adaptwise è concentrata sui soggetti, ovvero gli stakeholders.
Dalla mappatura degli stakeholder - cittadini, associazioni, imprese, public utilities, ordini, enti - alla creazione di un processo partecipativo per analizzare insieme i fenomeni che interessano la nostra realtà e valutare le possibili soluzioni utili a mitigare gli effetti negativi.