Descrizione
In occasione dell'80° Anniversario della Liberazione, il Comune di Rosignano Marittimo, in sinergia con numerose associazioni del territorio, ha organizzato una serie di importanti eventi.
Lunedì 19 maggio 2025 è in programma la conferenza promossa dal Coordinamento Donne SPI CGIL della Provincia di Livorno, in collaborazione con ANPI, Auser, Circolo Arci Le Pescine e Comitato Soci Coop, dal titolo "Itinerari di Donne verso la Costituente".
L'incontro si terrà a partire dalle ore 17:30 nella Sala Soci Coop di Rosignano Solvay, con la partecipazione di Catia Sonetti, Direttrice dell'ISTORECO di Livorno.
Un'occasione importante per riflettere e far conoscere il ruolo e il valore delle ventuno donne che contribuirono a scrivere la Costituzione Italiana.
Il 2 giugno 1946 all’Assemblea costituente furono eletti 535 uomini e 21 donne (il 3,7% del totale) che avevano età, provenienza e idee politiche diverse, ma agirono “unite nel desiderio di ricostruire la patria devastata” nella pace e solidarietà e per affermare nella nuova Costituzione la parità tra uomini e donne, far valere per la prima volta i diritti delle donne e favorirne l’emancipazione.