80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. APPUNTAMENTO IL 19 MAGGIO NELLA SALA SOCI DELLA COOP DI ROSIGNANO SOLVAY

SI PARLERÀ DI “ITINERARI DI DONNE VERSO LA COSTITUENTE”. SARÀ PRESENTE ANCHE CATIA SONETTI, DIRETTRICE DELL’ISTORECO DI LIVORNO
Data:

13/05/2025

© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

In occasione dell'80° Anniversario della Liberazione, il Comune di Rosignano Marittimo, in sinergia con numerose associazioni del territorio, ha organizzato una serie di importanti eventi.

Lunedì 19 maggio 2025 è in programma la conferenza promossa dal Coordinamento Donne SPI CGIL della Provincia di Livorno, in collaborazione con ANPI, Auser, Circolo Arci Le Pescine e Comitato Soci Coop, dal titolo "Itinerari di Donne verso la Costituente".

L'incontro si terrà a partire dalle ore 17:30  nella Sala Soci Coop di Rosignano Solvay, con la partecipazione di Catia Sonetti, Direttrice dell'ISTORECO di Livorno. 

Un'occasione importante per riflettere e far conoscere il ruolo e il valore delle ventuno donne che contribuirono a scrivere la Costituzione Italiana.

Il 2 giugno 1946 all’Assemblea costituente furono eletti 535 uomini e 21 donne (il 3,7% del totale) che avevano età, provenienza e idee politiche diverse, ma agirono “unite nel desiderio di ricostruire la patria devastata” nella pace e solidarietà e per affermare nella nuova Costituzione la parità tra uomini e donne, far valere per la prima volta i diritti delle donne e favorirne l’emancipazione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/05/2025 12:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito