AL TEATRO ORDIGNO DI VADA VA IN SCENA “IL MEDICO MATTO”

L’INCREDIBILE STORIA DEL DOTTOR ALBERTO PACCHIANI. UNO SPETTACOLO DI E CON REMO LENCI. DOMENICA 16 FEBBRAIO ALLE ORE 17.15
Data:

14/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Appuntamento domenicale sul palcoscenico del Teatro Ordigno di Vada (in via Aurelia). Il 16 febbraio 2025 alle ore 17.15 andrà in scena “Il medico matto” di e con Remo Lenci (anche regista). Sottotitolo: “Versi folli ovvero follie in versi e l’incredibile storia del dottor Alberto ‘Albert Von Packjanowskij Pack Packjanow” Pacchiani.” Una delle più incredibili, affascinanti, paradossali e detonanti storie (vere) - si legge sulla locandina - che mai vi possa capitare di sentire, vedere e ascoltare.

Il dottor Alberto Pacchiani (Pontedera, 1936-2019), era medico psichiatra autodiagnosticatosi “Matto” - Schizofrenico Simplex. È stato per tanti anni psichiatra dell’ex manicomio di Volterra, dove viveva, conosciuto per la sua eccentricità e grande cultura, poeta, viaggiatore e osservatore attento del mondo, attivissimo nella lotta politica, di “fede” comunista e fortemente anticlericale. Ha creato il “suo” straordinario personaggio incarnando il paradosso tra scienza e follia, cultura, dissacrante ironia e lotta politica come reazione e soluzione alle sua sofferenza individuale, familiare e sociale.

La raccolta dei documenti e delle testimonianze per realizzare il testo sono di Remo Lenci, le musiche originali di Gianni Capecchi, art designer e animazioni Massimo Bernacchi, contrabbasso e arrangiamenti di Jacopo D’Arpino.

Biglietto: 12 euro intero, 10 euro ridotto (Associazione del Teatro, Unitre, under 18 e over 65).

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/02/2025 11:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito