Descrizione
Che cosa fare durante questo primo weekend di luglio 2026? Vediamo allora che cosa offre il nostro territorio.
PASSEGGIANDO NEI LUOGHI DELLA MEMORIA (3 LUGLIO). Tornano le visite guidate gratuite, per l’estate 2026, alla scoperta del nostro territorio. Sette appuntamenti fino al 4 settembre promossi dal Comune di Rosignano con Microstoria. Il programma prevede un percorso in ogni frazione, sempre di venerdì, con partenza nel tardo pomeriggio (ore 18). Dopo Nibbiaia, questo weekend - per la giornata del 3 luglio - la proposta è quella di andare alla scoperta della Città Giardino a Rosignano Solvay. L’appuntamento per venerdì 3 è alle ore 18 di fronte al Teatro Solvay: da lì si partirà per ammirare la particolarità delle costruzioni in stile nord europeo, tutte con orti e giardini, “importate” dai fratelli Solvay, che arrivarono all’inizio del Novecento dal Belgio per costruire la fabbrica e produrre la soda. Il 10 luglio si andrà invece alla scoperta dei borghi storici di Castelvecchio e Castelnuovo. Il ritrovo sarà quindi a Castelnuovo della Misericordia davanti alla chiesa. Si proseguirà poi con altri appuntamenti, fino ai primi di settembre.
Per info e prenotazioni tel. 333 2242103 oppure info@microstoria.it
SOTTO LE STELLE A VILLA PERTUSATI (4 LUGLIO). Natura sotto le stelle 2026 alla Villa Pertusati di Rosignano Marittimo. Una serie di appuntamenti affascinanti che si dipaneranno nel mese di luglio con alcuni eventi anche nei primi giorni di agosto. Gli appuntamenti sono promossi dal MuSNa, il Museo di Storia Naturale, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.
L’inaugurazione del cartellone Natura sotto le stelle 2026 sarà sabato 4 luglio dalle ore 21 alle ore 23: si parlerà di “Tartarughe marine: nidificazione e monitoraggio in Toscana” con il dottor Giacomo Marino, biologo marino di Arpat.
ALICE NEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE. La magia della notte nel bosco, che potremo guardare con gli occhi di Alice. Dove credete che siano andati gli ippogrifi, la Lepre Marzolina, lo Stregatto, le silfidi dei fiori gentili e il Cappellaio Matto? Forse non se ne sono mai andati. Sono ancora intorno a noi, nascosti tra gli alberi, nei sentieri del bosco e nei luoghi che abbiamo smesso di osservare con meraviglia. Eccola Alice e il bosco delle meraviglie… si materializzerà sabato 4 luglio dalle ore 19 alle ore 23 al Parco dei Poggetti a Rosignano Marittimo. Sarà un'esperienza per adulti e famiglie con bambini e bambine dai 7 anni per riscoprire il Parco dei Poggetti attraverso il gioco, le storie e lo stupore. Perché forse le creature del Bosco delle Meraviglie non sono mai andate via...aspettano solo qualcuno disposto a cercarle.
La cena sarà al sacco a cura dei partecipanti, costo di partecipazione 5 euro. I posti sono limitati e la prenotazione è necessaria entro venerdì 3 luglio.
Info / alwaysallwaysnaturainsegna@gmail.com
Camilla +39 333 9341363