APPUNTAMENTO IL 16 MAGGIO PER LA MERENDA NELL’OLIVETA DI VIA FILIDEI A ROSIGNANO SOLVAY, L’EVENTO È STATO RIPROGRAMMATO DOPO L’ANNULLAMENTO PER IL MALTEMPO

SI SVOLGERÀ NELL’AMBITO DEL PATTO DI COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI ROSIGNANO E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DELL’OLIO.CI SARÀ ANCHE LO SPETTACOLO “DONNE, IL SILENZIO DOPO LE PAROLE” PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELLA VIOLENZA
Data:

12/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Riprogrammata per venerdì 16 marzo la Merenda nell’Oliveta 2025. Inizialmente previsto per il giorno 9 maggio, l’appuntamento era stato annullato a causa delle condizioni meteo. Ora, come detto, ecco la nuova data. 

L'evento si svolgerà nell’ambito della 5^ edizione “L’olio che unisce” (Associazione Nazionale città dell’Olio di cui Rosignano fa parte) e il luogo prescelto è l’Oliveta di Via Filidei a Rosignano Solvay, uno spazio oggetto del patto di collaborazione "Educazione civica e gestione dei Beni Comuni: l'Oliveta di Via Filidei". Il patto è uno strumento attraverso il quale i cittadini e le cittadine possono prendere cura e anima, in questo caso uno spazio verde, che vede coinvolti il Comune di Rosignano Marittimo e, per questo appuntamento, anche una serie di realtà come il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, la Lilt, il TheaLab, Arnèra cooperativa sociale, In Viaggio con Noi, Isis Enrico Mattei, Coop Unicoop Tirreno Sezione Soci Rosignano.

La Merenda nell’Oliveta è una merenda speciale, a base di olio evo, preparata dagli studenti e dalle studentesse della scuola di secondo grado ISIS Mattei. L’iniziativa si aprirà con “Donne, il silenzio dopo le parole”, una rappresentazione teatrale a cura di TheaLab. “Donne, il silenzio dopo le parole” nasce dall’esigenza di sensibilizzare il pubblico al tema della violenza sulle donne, un problema che esiste da sempre e che non muore mai. Lo spettacolo si presenta come una prosa moderna-sperimentale, quindi arricchita con canzoni e performance fisiche, volta alla denuncia, ma soprattutto all’educazione. È stato infatti posto un accento sull’esigenza di educare le future generazioni non solo al rispetto reciproco, ma anche all’accettazione di sé e delle proprie emozioni, per quanto la società le additi come una debolezza. “Donne è uno spettacolo forte -si legge in una scheda - che mette davanti agli occhi di tutti orrori che spesso non siamo disposti a guardare, ma che non possiamo più ignorare. Donne è uno spettacolo di aiuto, per non sentirci più soli quando ci sentiamo dispersi in un mare di indifferenza”.

Punto di ritrovo. Alle ore 10 del 16 maggio presso il parcheggio del Circolo Arci Le Pescine, a Rosignano Solvay. Alle ore 10.30 è prevista la rappresentazione teatrale, alle 11 ci sarà la merenda e alle 13.30 la conclusione dell’evento.

Luogo dell’evento. L’area verde dell’Oliveta di via Filidei, in località le Pescine a Rosignano Solvay, oggetto - come già visto - di un patto di collaborazione. Da tenere presente che il fondo è sconnesso.

Informazioni. È previsto un massimo di 25 partecipanti, previa iscrizione da inoltrare a m.talenti@comune.rosignano.livorno.it oppure a.galeota@comune.rosignano.livorno.it

@merendanelloliveta

merendanelloliveta.it

@OLIOCHEUNISCE

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 01:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito