ARIE PER ARIA, LA LIRICA CHE DIVERTE: APPUNTAMENTO IL 9 DICEMBRE AL TEATRO SOLVAY NELL’AMBITO DELLA STAGIONE INVERNALE DI FONDAZIONE ARMUNIA

E PER L’INTERMEZZO BUFFO SETTECENTESCO “LA SERVA PADRONA” (SEMPRE NELLO STESSO CARTELLONE) C’È STATA UNA PLATEA DI QUASI QUATTROCENTO RAGAZZI E RAGAZZE DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO
Data:

07/12/2025

© Biancamaria Monticelli Ph. - Biancamaria Monticelli Ph.

Descrizione

Quasi quattrocento fra ragazzi e ragazze che frequentano le scuole del territorio hanno partecipato nella mattinata di venerdì scorso 5 dicembre 2025 (al Teatro Solvay) alla rappresentazione mattutina del delizioso intermezzo buffo La Serva Padrona”, opera settecentesca (ben allestita e con bravi interpreti vocali e musicali) che la sera è andata in scena al Teatro Ordigno di Vada nell’ambito dell’ autunno - inverno “musicale” di Fondazione Armunia che ora inserisce in cartellone per martedì 9 dicembre al Teatro Solvay l’appuntamento (ore 21.15) con “Arie per Aria, la lirica che diverte”. Questo evento ha anche lo scopo, oltre a divertire gli spettatori che decidono di andarlo a vedere, di introdurre alla gioiosità dell’atmosfera natalizia che ormai si respira un po’ ovunque.

“Arie per Aria, la lirica che diverte” è uno spettacolo che unisce la musica al teatro, presentando una selezione delle più celebri arie operistiche e alcuni brillanti “intrecci” teatrali tratti da opere famose. Un genere di rappresentazione, quindi, che ha come finalità quella di avvicinare alla lirica, insieme al pubblico degli appassionati, anche un pubblico nuovo e trasversale, guardando in particolare ai giovani.

Il cast della serata è composto dai soprano Elisa Maffi ed Elena D’Angelo (che alla fine dello scorso agosto ha ottenuto un grande successo personale nell’operetta “La vedova allegra” andata in scena nel parco del Castello Pasquini di Castiglioncello), e dal baritono Allan Rizzetti. L’accompagnamento del pianorte è di Milo Martani.

In questo concerto lirico il programma cambia continuamente, grazie anche all’interazione con gli spettatori, ma segue comunque - per quanto riguarda le arie - una scaletta work in progress che presenta comunque brani famosi come - sono soltanto un paio di esempi - Un bel dì vedremo e Largo al Factotum tratti da opere famose, rispettivamente, Madama Butterfly di Giacomo Puccini e il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Ma è la formula dello spettacolo, un titolo di successo tutto da scoprire, a destare l’interesse del pubblico che si trova ad essere “protagonista” insieme ai cantanti lirici e al maestro pianista.

Biglietti a partire da 10 euro, acquistabili su Ticketone e presso i negozi Coop di Rosignano e Cecina. Previsti sconti per gli abbonati alla stagione teatrale 2025 / 2026 del Teatro Solvay e per i soci Unicoop Etruria. Per informazioni 0586 754202.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/12/2025 19:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito