Descrizione
“Se lo conosci lo AMI, se lo AMI lo proteggi, questo è il principio”: con queste parole si apre il sito si AMI, acronimo di Ambiente Mare Italia. Ogni azione è ispirata proprio a quella frase scritta a grandi caratteri. E proprio AMI promuove per domenica 6 aprile 2025 a partire dalle ore 9.30 la Beach Clean Up (pulizia della spiaggia), una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla spiaggia del territorio del Comune di Rosignano Marittimo che ha concesso il patrocinio. La giornata si svolgerà anche grazie alla collaborazione del Circolo Velico Pietrabianca e del CTSV.
“Noi siamo perché il Pianeta ci ha chiamati ad agire. Noi siamo cittadini comuni, impegnati nei più diversi settori, tutti convinti che sia arrivato il momento di coordinare le forze e unire le conoscenze, le professionalità e le competenze acquisite per realizzare il cambiamento ecologico che non può attendere -. scrive AMI - Noi siamo per trasformare le idee, i sogni e le visioni in tanti concreti progetti di intervento ambientale; per agire subito e lasciare a chi verrà dopo di noi un Pianeta pieno di vita, di colori e di profumi”.
E infatti l’annuncio dell’AMI Settimana Verde dal 4 al 15 aprile 2025 è accompagnato, sulle locandine, da due frasi significative che ribadiscono i concetti sopra espressi: “Proteggi oggi ciò che appartiene al domani” e “La Terra è nelle nostre mani”. L’appuntamento in calendario a Rosignano il 6 aprile avrà inizio alle ore 9.30. Il ritrovo sarà in località Pietrabianca - Circolo Velico Pietrabianca. Per tutte le info rivolgersi a Paolo Pipeschi, delegato AMI di Livorno, cell. 349 2226534. wwwambientemareitalia.org Oltre al patrocinio del Comune di Rosignano, ci sono anche quelli del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, della FIV (Federazione Italiana Vela), della Lega Navale Italiana e del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera che in questo 2025 compie i suoi primi 160 anni.