CAMBIAMENTI CLIMATICI, SICCITÀ, CUNEO SALINO: A VADA NUOVO INCONTRO IL 7 LUGLIO

ALLE ORE 21 AL TEATRO ORDIGNO (TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA) NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ADAPTWISE
Data:

27/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Adattarsi ai cambiamenti climatici ovvero AdaptWise, un progetto europeo (Interreg Marittimo) che apre un focus sulla siccità e l’intrusione salina nel territorio di Vada. Si è già parlato di questo nei mesi scorsi, e si tornerà a farlo il 7 luglio alle ore 21 al Teatro Ordigno di Vada (cena con prodotti del territorio) nel corso di un incontro a cui è invitata tutta la cittadinanza.

Come è noto, il Comune di Rosignano Marittimo insieme a Confservizi Cispe Toscana e Asa partecipa a questa nuova sperimentazione europea in un’area urbana, quella della frazione di Vada, caratterizzata da una elevata vulnerabilità ai cambiamenti climatici, determinata principalmente dalla incidenza significativa del cuneo salino nelle acque superficiali e profonde. Il progetto legato al territorio vadese (area paludosa bonificata dai Lorena) prevede la mappatura dettagliata della zona, che evidenzi le vulnerabilità e i principali rischi antropici; lo sviluppo di un modello idraulico della rete drenante di fognatura, per indagare temi cruciali come i cloruri in falda e in fognatura – legati alle acque parassite - e il loro impatto sulla siccità; lo studio della resilienza del sistema di drenaggio urbano, in particolare durante eventi di piogge intense e brevi, un fenomeno sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici.

Lo studio di questa zona rappresenta la parte tecnico-scientifica. Ma AdaptWise guarda anche ai soggetti, gli stakeholders.- cittadini, associazioni, imprese, public utilities, ordini, enti - chiamati alla creazione di un processo partecipativo per analizzare insieme i fenomeni che interessano la realtà locale realtà e valutare le possibili soluzioni utili a mitigare gli effetti negativi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/06/2025 11:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito