Descrizione
Anche nel 2025 l’Unione degli Scienziati Per Il Disarmo e le Pugwash Conferences on Science and World Affairs ha organizzato il Convegno Internazionale di Castiglioncello che arriva così alla sua ventunesima edizione: il primo Convegno USPID si tenne nel 1983 a Bologna, e dal 1985 si tiene a Castiglioncello ogni due anni.
Il titolo del convegno, che si svolgerà in lingua in inglese, è il seguente: “Conflicts, New Arms Races, and Nuclear Risks - 80 years from Hiroshima and Nagasaki” (Conflitti, corsa agli armamenti e rischi nucleari - A 80 anni da Hiroshima e Nagasaki)
L’appuntamento è in agenda per il 10 e 11 ottobre al Castello Pasquini. La partecipazione è libera, previa registrazione sul sito https://uspid.org/cast2025/
Il programma è disponibile su https://uspid.org/cast2025/programme/
La sera del 10 ottobre alle 21.15 si terrà invece una tavola rotonda in italiano dal titolo “Ruolo degli scienziati perla riduzione dei rischi nucleari”. che prevede alcune letture di testi a cura dell’attrice e regista Laura Morante.
Dopo i saluti di Claudio Marabotti, sindaco del Comune di Rsignano Marittimo, interverranno Angela Bracco Università di Milano; presidente della Società Italiana di Fisica; Paolo Cotta Ramusino Università di Milano; Pugwash Conferences on Science and World Affairs (Ex segretario generale; nel 1995 le Conferenze Pugwash hanno ricevuto il Premio Nobel per la Pace insieme a Sir J. Rotblat); Consiglio Scientifico USPID; Francesco Forti Università di Pisa; Unione Scienziati per il Disarmo (Segretario Nazionale USPID); Enza Pellecchia Università di Pisa; Prorettrice alla Coesione della Comunità universitaria; coordinatrice nazionale della Rete delle Università per la pace (RUNIPACE); Consiglio Scientifico USPID.
La tavola rotonda sarà coordinata da Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta del Fatto Quotidiano.