CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ARMUNIA CASTIGLIONCELLO FESTIVAL CHE SARÀ INAUGURATO AL CASTELLO PASQUINI IL 16 LUGLIO CON IL CONCERTO DI EDOARDO BENNATO

TUTTI I NOMI IN CARTELLONE PER UNA MANIFESTAZIONE DEDICATA A UN PUBBLICO TRASVERSALE. IL LAVORO SINERGICO DEL COMUNE DI ROSIGNANO, DI FONDAZIONE ARMUNIA E DI LEG - LIVE EMOTION GROUP
Data:

09/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il conto alla rovescia è cominciato: il taglio del nastro che darà il via all’edizione 2025 dell’Armunia Castiglioncello Festival è previsto il 16 luglio. Sarà una manifestazione ricca di eventi - quattordici le serate in cartellone fino al 22 agosto - con una line-up particolarmente interessante, capace di andare incontro, in maniera trasversale, a varie generazioni di utenti, a partire dai più giovani. 

Tutti gli artisti saliranno sul palco del Castello Pasquini per richiamare il pubblico dei grandi live, inseriti in una programmazione che LEG - Live Emotion Group ha spalmato su oltre un mese di appuntamenti. Il cartellone 2025 - il più lungo in assoluto da quando è nato questo festival - nasce grazie alla perfetta sinergia fra Comune di Rosignano Marittimo, Fondazione Armunia e LEG per offrire un progetto capace di regalare alla cittadinanza, ma anche ai turisti, emozioni e momenti di gioia, fra “classici” della musica italiana amati da più generazioni fino alle nuove proposte musicali che vedono in scena giovani rapper e musicisti. Senza dimenticare l’intrattenimento e la divulgazione scientifica proposta in maniera nuova e affascinante.

LE DATE E GLI ARTISTI DEL FESTIVAL

Ad aprire il festival troviamo - il 16 luglio - Edoardo Bennato con “Sono solo canzonette”: questo è il titolo di un grande successo del cantautore napoletano che lo ha scelto per ‘battezzare’ il suo tour 2025.

Il secondo appuntamento sarà con Barbascura X che il 24 luglio farà tappa al Castello Pasquini con “Sono qui per caos”, un racconto strano tra scienza, evoluzione e l’assoluta casualità della vita. YouTuber, chimico, divulgatore scientifico, scrittore, performer teatrale e presentatore televisivo, Barbascura X, per il suo modo inusuale e sopra le righe di trattare gli argomenti della scienza, è stato definito il punk della divulgazione scientifica. 

Il 27 luglio sarà Nayt a salire sul paco del Pasquini. Il talento di di questo artista nelle performance dal vivo è unanimemente riconosciuto. La sua capacità di dominare il palco, combinando tecnica raffinata e una profonda sensibilità, lo distingue nel panorama italiano. Ogni suo concerto diventa un’esperienza memorabile, quasi un rito collettivo in cui il pubblico si immerge completamente.

Il 1° agosto ci sarà Art Disney Cartoons in Orchestra, una serata musicale che piacerà in particolare modo ai bambini, alle bambine e alle famiglie, tutta incentrata sulle colonne sonore più belle dei cartoni Disney dagli anni ’50 ad oggi. Si tratta di uno spettacolo interamente cantato e suonato dal vivo, dove sono presenti oltre alle voci soliste, una band e un’orchestra di oltre 30 elementi, un coro classico - moderno, un’attrice e un corpo di ballo: il tutto sincronizzato con le scene dei cartoni animati proiettati sullo sfondo. Lo spettacolo è stato realizzato in occasione del decennale dell’Accademia di Discipline Artistiche Artemide.

Gianluca Gotto arriverà il 2 agosto con “Le vie del benessere”, tornando dal vivo con un nuovo talk dedicato alla scienza della vita, l’Ayurveda. Un antico sistema di conoscenze che aiuta a ritrovare equilibrio e benessere nel corpo, nella mente e nello spirito.

Alice sarà invece al Castello Pasquini la sera del 3 agosto con  “Eri con me – Alice canta Battiato”, insieme all’Orchestra Filarmonica Italiana con Carlo Guaitoli al pianoforte e alla direzione. «Il modo più intenso per me di rendere omaggio a Franco Battiato - afferma Alice - è continuare a interpretare le sue canzoni, specialmente quelle a cui sento di aderire pienamente, nel desiderio sempre vivo di essere strumento della sua musica e di ciò che ha trasmesso: un bene incommensurabile». La speciale ricorrenza degli ottant’anni dalla nascita di Franco Battiato ha ispirato questo rinnovato omaggio.

I Gatti Mézzi, al secolo Francesco Bottai e Tommaso Novi, sono di nuovo insieme in questa estate 2025 e fanno tappa il 5 agosto all’Armunia Castiglioncello Festival con “il Tour 2025”. Accade dopo sette anni di stop, 6 dischi, 700 concerti, decine di tour in Italia e all’estero. La reunion è in occasione dei vent’anni della fondazione del progetto in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, manager storico della band.

L’8 agosto sarà invece la serata di Marco Masini che presenta il suo “Ci Vorrebbe Ancora il Mare Tour”. Per il cantautore fiorentino, il 2025 rappresenta un anno di anniversari importanti. Intanto l’inizio della sua carriera artistica cominciata 35 anni fa, ma anche la vittoria - nel 1990, quindi 25 anni fa - al 40° Festival di Sanremo (sezione Novità). E sempre il 2025 segna il traguardo dei trent’anni dall’album in studio “Il cielo della Vergine” che contiene “Bella Stronza” (singolo certificato disco d’oro).

Il 9 agosto a salire sul palco del Castello Pasquini sarà invece un altro toscano, anch’egli cantautore, il livornese Enrico Nigiotti con il suo “Summer Tour 2025”, un’occasione imperdibile per rivivere insieme le tappe salienti della sua carriera, un viaggio che si snoda tra canzoni che hanno fatto emozionare migliaia di fan, ma anche nuovi brani che vedranno la luce prossimamente.Un concerto che si distingue per la sua genuinità e l’approccio “senza fronzoli”, in cui la musica sarà la vera protagonista.

Sal Da Vinci arriverà a Castiglioncello il 10 agosto grazie ad un tour che si presenta come un viaggio che offrirà a tutti i fan l’opportunità di vivere un’esperienza unica, in luoghi che raccontano la storia e la bellezza dell’Italia. Cantante, autore, attore, interprete, Sal Da Vinci ha ottenuto oltre 80 milioni di visualizzazioni su YouTube con “Rossetto e Caffè”, brano che ha già collezionato due dischi di platino. Per omaggiare l’enorme successo della canzone, i The Kolors, durante la serata delle cover alla 75^ edizione del Festival di Sanremo, hanno scelto Sal Da Vinci come ospite speciale per una performance emozionante sul palco del Teatro Ariston.

Rkomi sarà protagonista della serata dell’11 agosto con una tappa del suo “Decrescendo Summer Tour 25”. Il brano “Il ritmo delle cose” si è rivelato per Rkomi uno dei più amati, stabilmente in top 10 sulle piattaforme di streaming, con i fan conquistati da un ritornello indimenticabile,“Quante cose distruggiamo costruendo / è un violento decrescendo”.

Il 16 agosto sarà invece una serata magica con Sillabe di Ennio Morricone, la musica del grande Maestro protagonista sotto le stelle di Castiglioncello.

Il grande spettacolo “Voglio tornare negli anni ’90” dà invece appuntamento per il 20 agosto. Con oltre 200 date in un anno con record di presenze ovunque, “Voglio tornare negli anni 90” arriva sul palco del Castiglioncello Festival per una serata divertentissima e colorata, con tanta musica, dj e interpreti.

Silent Bob & Sick Budd con “Tour 2025” chiuderanno invece l’Armunia Castiglioncello Festival il 22 agosto. Silent Bob, al secolo Edoardo Fontana, è un giovane artista classe 1999 che arriva dalla provincia pavese capace di unire retaggi di un suono moderno con l’attitudine del classico rap in stile anni ‘90. Fondamentale nel disegnare la sua identità sonora e musicale è l’incontro con Sick Budd, nato a Milano nel 1992.

(Per scoprire le schede dettagliate degli artisti e dei concerti cliccare qui).

LE DICHIARAZIONI

Claudio Marabotti, sindaco del Comune di Rosignano Marittimo. “Quest’anno l’Armunia Castiglioncello Festival si presenta con un’offerta veramente trasversale e un alto numero di date, andando incontro a diverse richieste di intrattenimento anche di qualità. Ci sono nomi ed eventi che riguardano un pubblico più giovanile, come Nayt e Rkomi; eventi più colti come Alice che canta Battiato ed Edoardo Bennato. Poi ci sono gli eventi infotainment, non musica ma informazione e attualità con Barbascura X e Gianluca Gotto. L’augurio è che questa programmazione piaccia al pubblico, vista la volontà di incontrare i gusti di più persone, che è stata una delle motivazioni delle scelte effettuate”.

Giulio Rotelli, assessore alla cultura. “L’Armunia Castiglioncello Festival è un evento ormai consolidato in questo territorio, è un'eredità della passata amministrazione che accogliamo e proseguiamo più che volentieri, come già dichiarato nel nostro programma elettorale. Quest'anno le date sono molte e vanno a ricoprire vari target di interesse e di età, con una particolare attenzione ai giovani e di questo siamo contenti perché riteniamo che sia doveroso dar loro la possibilità di avere ‘in casa’ artisti per loro importanti. Ovviamente non mancheranno, come da tradizione, spettacoli anche per i meno giovani. La collaborazione con LEG, la società che da anni si aggiudica il bando di Armunia e che presenta il suo pacchetto di artisti, è un valore aggiunto  per la riuscita del cartellone: sono professionisti molto capaci e disponibili che hanno un forte legame con il nostro territorio e sono i primi che desiderano dare a questo Comune uno spettacolo degno delle migliori piazze”.

Roberto Riccio, amministratore unico di Fondazione Armunia. “L’estate illumina Castiglioncello e tutto il territorio per un’estate di emozioni e cultura. Grazie alla collaborazione ormai consolidata da anni fra il Comune di Rosignano Marittimo, la Fondazione Armunia e l’organizzazione LEG - Live Emotion Group. il Castello Pasquini ospiterà durante la ormai prossima estate quattordici straordinari appuntamenti (e forse anche qualcosa in più) capaci di attrarre e coinvolgere spettatori di diverse provenienze e sensibilità , e di qualificare e ampliare l’offerta turistica e culturale della costa toscana.Castiglioncello è stata fino dalla metà dell’ottocento un luogo di incontro di artisti e

personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, molti dei quali fecero della località del Tirreno un luogo di elezione dei loro soggiorni. La nuova edizione dell’Armunia Castiglioncello Festival si collega a questa grande tradizione proponendo un cartellone di eventi capace di presentare una pluralità di proposte artistiche e culturali, che spaziano dai grandi personaggi della musica d’autore alle espressioni musicali contemporanee (dal rap alle nuove correnti melodiche ai musicisti emergenti) fino ad innovative esperienze di divulgazione scientifica, di comunicazione interpersonale, di incontro con le nuove tecnologie Sarà un viaggio nel tempo, fra i sogni di generazioni diverse che a Castello Pasquini, in un ambiente naturale di grande suggestione e capacità evocativa, troveranno un’occasione di incontro e di dialogo : nel nome di una cultura capace di proporre al pubblico più ampio opportunità di intrattenimento, riflessione, conoscenze e ricordi”.

Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca, soci fondatori di LEG. ”L’Armunia Castiglioncello Festival è uno degli eventi a cui siamo più affezionati fin dall’inizio. Insieme al Comune di Rosignano e ad Armunia, abbiamo trovato una perfetta sinergia d’intenti, uniti da un’idea fondamentale: far conoscere al grande pubblico il territorio e le sue potenzialità, offrendo un programma ricco di contenuti artistici in una delle location più suggestive della zona, il Castello Pasquini. Quest’anno il cartellone è ancora più ampio e variegato, con proposte che spaziano dalla musica delle nuove generazioni ad artisti le cui voci hanno fatto la storia della musica italiana, agli show con nomi di grande rilievo del panorama nazionale, con spettacoli motivazionali e spettacoli scientifici pieni di comicità, dove si impara e si rimane sorpresi. Ci auguriamo che la nostra passione per il territorio, l’arte e la cultura arrivi a chi ci segue da sempre e anche a chi sceglierà, per la prima volta, di venire in Toscana, a Castiglioncello, per emozionarsi e divertirsi”.

IL PROGRAMMA 

Armunia Castiglioncello Festival 2025

Parco del Castello Pasquini

piazza della Vittoria - Castiglioncello

16 luglio EDOARDO BENNATO

24 luglio BARBASCURA X

27 luglio NAYT

1 agosto ART DISNEY

2 agosto GIANLUCA GOTTO

3 agosto ALICE

5 agosto GATTI MEZZI

8 agosto MARCO MASINI

9 agosto ENRICO NIGIOTTI

10 agosto SAL DA VINCI

11 agosto RKOMI

16 AGOSTO SILLABE DI ENNIO MORRICONE

20 agosto VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI 90

22 agosto SILENT BOB & SICK BUDD

Radio Mediapartner 

 

 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 11:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito