Descrizione
La mostra “Fattori. Poesia e forza del bianco e nero” continua a attirare il pubblico nelle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello dove sono esposte oltre settanta acqueforti che raccontano l’arte incisoria del grande pittore livornese di cui, quest’anno, ricorrono i 200 anni dalla nascita. Ma sul territorio sono in corso anche altre iniziative - come i cataloghi disponibili per la consultazione nelle frazioni - legate all’esposizione che per Giovanni Fattori è una specie di “ritorno a casa” dal momento che anche lui frequentava Castiglioncello ai tempi di Diego Martelli, mecenate fiorentino, che nella sua villa ospitava quelli che poi diventeranno i pittori della macchia, ovvero i Macchiaioli.
Nell’ambito delle iniziative collaterali, venerdì 14 novembre alle ore 17 è in programma la prima “conversazione” attorno a Fattori, grazie allo studioso d’arte Umberto Falchini, che ha anche illustrato con un suo disegno - un ritratto di Fattori - la locandina che annuncia questo e un altro incontro.
Il 14 novembre nella sala conferenze del Centro Culturale Le Creste il primo appuntamento esamina il tema “Fattori: dal disegno all’incisione” mentre quello del 5 dicembre alle 17 (ancora alle Creste), aprirà un focus su “Fattori: l’uomo. l’artista e il professore”. A tenere entrambe le conversazioni sarà Umberto Falchini.
Ricordiamo anche che la mostra al Castello Pasquini è a ingresso libero ed è visitabile il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; il sabato, la domenica, i prefestivi e i festivi l’orario è pomeridiano dalle 16 alle 20.
Info: U.O. Servizi culturali (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - tel. 0586 724501).