Descrizione
Appuntamento il 4 maggio 2025 con “Run for Care”, manifestazione sportiva competitiva e non, organizzata dal Lions Cecina-Rosignano il cui ricavato sarà destinato al sostegno e acquisto di attrezzature per i locali del Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo che saranno destinati ad accogliere il programma “Alzheimer e musei: l’arte per superare la solitudine” .
Il progetto, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha l’obiettivo di offrire alle persone affette da malattia di Alzheimer ed altre demenze la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e proporre un modello per una comunicazione ancora possibile, invitando a fare ricorso all’immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive, valorizzando ulteriormente le risorse cognitive e le capacità comunicative ancora presenti.
Quindi accessibilità, inclusione, sostegno, sono tre parole cardine per arrivare alla realizzazione della Sala di accoglienza e benessere del Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” di Rosignano Marittimo. Una sala dedicata,ad accogliere tutte quelle persone con Alzheimer e altre demenze o neurodivergenze che frequentano il museo assiduamente e con programmi strutturati per trarne benefici. Il sostegno della comunità oltre a essere vitale, è il segno che la direzione è quella giusta, condivisa e partecipata, in cui il Museo Civico Archeologico, direttore da Carlona Megale, diventa una casa per tutti e il patrimonio archeologico di questo territorio, strumento di benessere anche e soprattutto per le persone fragili.
La manifestazione del Lions Cecina-Rosignano si articola in una corsa podistica individuale maschile e femminile competitiva e non competitiva di 12,5 km ed una camminata di circa 8 km. La partenza sarà la mattina del 4 maggio alle ore 9.30 dalla piazza Guerrazzi di Cecina.
Le quote di partecipazione sono di 15 euro per la corsa competitiva e 10 euro per la camminata. Le iscrizioni si possono effettuare anche il sabato in occasione del Lions in Piazza, all’atto dell’iscrizione sarà consegnata una maglietta tecnica dedicata all’evento messa a disposizione dalla Castagneto Banca 1910.