Descrizione
A tavola, per riscoprire la comunità. Ovvero la cucina e la cultura all’insegna dell’inclusione, della tradizione della condivisione. Nell’ambito di InConnessione, presso il Centro Le Piscine di Rosignano Solvay, sta per prendere il via il primo di tre eventi tematici programmati per il 1° agosto, il 22 agosto e il 12 settembre.
Giovedì 1° agosto appuntamento (ore 19.30) con “Sapori di casa”. Una serata a non perdere in cui i sapori autentici della cucina popolare incontreranno la musica dal vivo e quindi i canti popolari con i Tarabaralla, creando un’atmosfera festosa e accogliente, dove le generazioni si incontreranno e si racconteranno
“NonSoloCiccia” è il tema previsto per il 22 agosto quando si svolgerà una serata dedicata alla cucina vegetariana, che accompagnerà i presenti in un viaggio tra i colori e i profumi della natura.
Chiuderà il ciclo, giovedì 12 settembre, la suggestiva “Serata in bianco”, una cena simbolica dove i piatti tipici del territorio saranno reinterpretati in chiave “bianca”, grazie all’estro e alla creatività delle cuoche del Circolo Le Pescine. Un invito a riscoprire le ricette del passato con occhi nuovi, nel segno della semplicità e della raffinatezza. La serata sarà arricchita da un momento teatrale a cura di una compagnia locale, per riflettere, sorridere e stare insieme.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione presso il Centro Le Pescine
Per prenotazioni chiamare lo 0586.761469, entro il 30 luglio per la serata “Sapori di casa” del 1° agosto, al Circolo Arci LePescine, Via Enrico Fermi, 2, Rosignano Solvay.
Instagram alla pagina @cosabolleinpentola.rosignano
Iniziativa realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziato con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 7920/2025 nell’ambito del progetto [IN] CONNESSIONE (Cod. 319106). Attività: Incontri e Narrazioni per il Centro Le Pescine (matricola 2025DG0125)