Descrizione
Nell’ambito della stagione teatrale 2025 / 2026 promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con FTS - Fondazione Toscana Spettacolo onlus, ci si sta avvicinando a quello che sarà un lungo e coinvolgente weekend che al Teatro Ordigno di Vada (Via Aurelia 176, all’ingresso nord della frazione) porterà nomi famosi che coniugano cultura, arte e musica. Anche con il coinvolgimento diretto degli studenti e studentesse dell’istituto alberghiero di Rosignano Solvay che svolgeranno un laboratorio apposito (la mattina del 20 marzo nella loro scuola) con DoPasta uno dei protagonisti del lungo fine settimana, un personaggio poliedrico che la sera dello stesso giorno andrà poi in scena sul palco dell’Ordigno.
Gli eventi in cartellone si dipaneranno sotto il filo conduttore di “Ordigno sonoro” nelle date di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo 2026. I protagonisti saranno l’ormai mitico DonPasta (cuoco, poeta, ecoologista, dj), Tricarico, Frankie hi-nrg mc, ABP (Abbuopillonzi) e Mario Mario.
“Questo appuntamento all’Ordigno di Vada, con in più il laboratorio per studenti e studentesse dell’alberghiero, è stato costruito appositamente insieme a FTS - Fondazione Toscana Spettacolo onlus per cercare di avvicinare i giovani al teatro - sottolinea Giulio Rotelli assessore alla cultura e alle politiche giovanili - Le tre serate, infatti, sono state organizzate guardando in particolare ad un target giovanile, anche per quanto riguarda il prezzo del biglietto. Costerà infatti 12 euro, dal venerdì alla domenica, ma il sabato e la domenica chi l’acquista potrà assistere ad uno spettacolo pre-cena e a uno dopo cena”.
Mentre venerdì 20 l’unico evento all’Ordigno sarà (alle 21.15) quello di DonPasta, sabato 21 e domenica 22 si raddoppia. Alle ore 19 Mario Mario, gruppo etto funk, precederà infatti - il 21 - lo spettacolo di Tricarico mentre il 22, sempre alle 19, il gruppo ABP (Abbuopillonzi) precederà quello di Frankie hi-nrg mc.
Ma vediamo nel dettaglio la programmazione di “Ordigno sonoro”.
20 marzo 2026 – ore 21.15
DonPasta
FOOD SOUND SYSTEM
Spettacolo di cucina, musica, teatro
“Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto di DonPasta, cuoco, poeta e ecologista.
Food Sound System è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina e musica dal vivo, archivi video, il racconto popolare. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica. Il viaggio ventennale nella cucina delle nonne è raccontato in questo costante rimando tra immagini video, racconto e orchestrazione musicale. Lo spettacolo ha girato il mondo, portando il racconto di una cucina italiana ancorata al passato, ricca di storie, ricette, trasmissioni.
Dj, economista e appassionato di gastronomia, DonPasta è considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo.
Per Treccani e Il Corriere della Sera ha realizzato la web serie Le Nonne d’Italia in cucina. Collabora con La Repubblica, Corriere della Sera, Il Manifesto e Left.
Dal 2004 porta in tutto il mondo lo spettacolo di cucina Food Sound System.
Con il progetto Artusi Remix, realizzato con Casa Artusi sulla cucina popolare italiana, ha ricevuto il premio “Marietta ad Honorem”.
21 marzo - ore 19
MARIO MARIO
I Mario Mario sono un gruppo etno-funk proveniente da Prato. Nati dall’incontro dei cinque componenti durante delle jam session, decidono di mettere “nero su bianco” questa spontanea connessione raggiunta improvvisando insieme.
Ad ottobre 2024 esce il loro primo EP, “Aurelia”, che porta l’ascoltatore in un viaggio musicale lungo la costa toscana, ispirato a luoghi iconici. Con un mix fresco di etno-funk e world music, il sound trasporta subito in un’atmosfera estiva.
Ispirati da artisti come Nu Genea, Parcels e Calibro 35, i Mario Mario danno il meglio dal vivo: i pezzi del disco sono registrati in presa diretta ed esplodono in improvvisazione e sperimentazione per oltre un’ora di pura energia. Il disco è stato prodotto da Capanno Dischi, neonata etichetta indipendente, che per dare un taglio artistico peculiare alle sue produzioni ha deciso di registrare tutti i suoi artisti in live session.
21 marzo - ore 21.15
Francesco Tricarico
BUONASERA, IO SONO TRICARICO
recital-concerto
con Michele Fazio pianoforte
Dopo il successo al Premio Tenco 2024, l’apparizione a Musicultura, e un’applauditissima esibizione sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2025, Francesco Tricarico prosegue il tour teatrale di Buonasera, io sono Tricarico, lo spettacolo frutto di una lunga ricerca e sedimentazione formale, che attraversa i principali successi della sua carriera, con una narrazione legata alla sua vicenda artistica e personale.
Un concerto poliedrico che unisce musica, parole e poesia, in equilibrio tra ironia e introspezione.
Sul palco insieme al pianista Michele Fazio, Tricarico propone un recital-concerto che molto ha a che fare con la scuola milanese di Gaber e Jannacci. Non un semplice concerto, ma un concept show che intreccia suono, parola e teatro, offrendo al pubblico un viaggio poetico e visionario. In scaletta i grandi successi Vita tranquilla, Il bosco delle fragole, Musica, Io Sono Francesco accanto ai brani più recenti, tra cui Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo, L’Italia del Boom, Non Mi Parlare D’Amore, Telefono fisso, Un’estate bellissima.
Con venticinque anni di carriera, undici album e una pubblicazione all’attivo, Tricarico conferma la sua unicità artistica: una ricerca continua del senso della vita attraverso musica, arte e poesia. Disponibile dalla corrente stagione fino a tutto il 2026.
22 marzo - ore 19
ABP
con Francesco Bianchi chitarra e voce
Sergio Prisco chitarra
Lorenzo Amerini tastiere
Giulio Ghetti batteria
Flavio Laface basso
Giacomo Baroni tromba
ABP (Abbuopillonzi), è un gruppo di quattro ragazzi dall’apparenza spensierata ma con una capacità artistica consapevole e tutt’altro che superficiale.
Le melodie sono classiche, eppure la loro esibizione riporta tutta la freschezza della loro età e di chi guarda verso il futuro senza venderlo alla disillusione e all’amarezza delle vecchie generazioni. Nei loro brani c’è voglia di pensare, ma anche di stare bene, condividere senza per quello negare la propria individualità.
22 marzo - ore 21.15
FACCIO LA MIA COSA
Atto unico teatrale di & con Frankie hi-nrg mc
Il pioniere del rap italiano racconta se stesso e l’hip hop in un monologo teatrale fatto di parole e musica. A cavallo tra autobiografia e documentario, con uno stile frizzante e unico, Frankie hi-nrg mc traccia il percorso che lo ha portato a diventare uno dei capiscuola del rap nostrano e – in parallelo – di come a New York è nato nei quartieri più disagiati l’hip hop, la cultura che da alcuni decenni ha invaso tutto il mondo e sta già ispirando la propria terza generazione.
Dalla sua nascita nel 1969 fino a “Fight da faida”, il suo primo grande successo, Frankie accompagna nel suo racconto il pubblico alla scoperta di un passato comune (lo sbarco sulla luna, il terremoto dell’Irpinia, l’invenzione dei videogiochi…) commentandolo con l’ausilio di video musicali.
Info
Fondazione Armunia
Castello Pasquini, piazza della Vittoria - Castiglioncello
tel. 0586 754202
Teatro Ordigno
via Aurelia 176 - Vada