Descrizione
Secondo appuntamento nell’ambito del ciclo “Cultura di genere” - Fra archeomitologia e antropologia di genere: stereotipi e pregiudizi”. Martedì 25 febbraio 2025, dalle ore 15 alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay appuntamento con “Donne fuori regola. Un’analisi del sistema educativo binario, gabbie di genere, dalle pitagoriche ad Abramovic”. Relatrice sarà la professoressa Franca Frittelli.
L'incontro è organizzato dall'Associazione La Torre, in collaborazione con il patto di collaborazione "AttivaMente Insieme”. Ingresso libero.
Questo ciclo di conferenze è promosso all’interno del Patto di collaborazione AttivaMente Insieme ed è volto a dare continuità ad un modello di gestione condivisa e collaborativa di un centro di aggregazione e socializzazione per persone anziane autosufficienti ubicato nel Centro sociale e ricreativo di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo, gestito dal Circolo Arci Le Pescine.
Con il suo rinnovo, avvenuto a settembre 2024, il Patto ha allargato la rete di soggetti firmatari andando a coinvolgere attivamente realtà impegnate nel campo dell'arte terapia e della cultura di genere e dando vita ad ulteriori azioni diffuse sul territorio rivolte alla comunità.
Con queste conferenze si intendono "moltiplicare" le occasioni di sensibilizzazione, informazione e confronto su tematiche come la cultura di genere e l'antropologia di genere, supportati dall'arte e portare fuori dal Centro Le Pescine un'attività di cui attualmente beneficiano le persone anziane autosufficienti frequentanti il Centro e che è aperta a tutta la cittadinanza, come del resto tutte le attività del patto.
Il prossimo appuntamento è in calendario per il 25 marzo, al Centro Civico Tempesti di Rosignano Marittimo. Il tema sarà: “La via dell’archeomitologia, le società matrifocali e patriarcali nelle manifestazioni artistiche e artigianali nelle economie e del dono e del mercato”.