Descrizione
Sarà un’estate frizzante lungo la costa e in collina. Un’estate all’insegna di appuntamenti serali quasi quotidiani, che spazieranno dalla musica ai mercatini, dalle passeggiate alle sagre, dal cinema agli eventi sportivi. Organizzano, insieme al Comune (coinvolta in particolare l’Unità Operativa servizi all’impresa e promozione turistica), le Pro Loco del territorio (Rosignano Marittimo, Rosignano Solvay, Vada, Castiglioncello, Gabbro, Castelnuovo e Circolo Arci Il Nibbio per Nibbiaia), diverse associazioni e il Marina Cala de’ Medici Spa.
Un tourbillon di appuntamenti che, spiega Giulia Quintavalle, assessora al turismo, “coinvolgeranno cittadine, cittadini e turisti che scelgono la nostra zona per le vacanze estive. Abbiamo già aperto la programmazione dell’estate 2025 con l’evento Mare d’Amare nel weekend dal 20 al 22 giugno sul lungomare da Crepatura a Caletta e proseguiremo con appuntamenti pensati per tutte le età”.
“Abbiamo cercato di rendere partecipi tutte le associazioni presenti nelle nostre frazioni - prosegue l’assessora Quintavalle - e quello proposto sarà un calendario ampio per valorizzare tutto il territorio. È importante puntare sul mare, ma anche sulle colline, sui prodotti e sulle aziende che operano nell’ambito del Comune di Rosignano. Ma anche sugli artisti, specialmente su quelli giovani”.
E a fine stagione ci sarà Buy Tuscany: “Sulla Costa degli Etruschi arriveranno operatori internazionali - spiega Quintavalle - che potranno ammirare tutte le peculiarità del nostro territorio. Il progetto è quello di allungare la stagione facendo conoscere quali sono i nostri punti di forza”.
Fra gli eventi clou dell’estate 2025 da segnalare fra gli altri il compleanno di Rosignano Solvay dal 18 al 20 agosto mentre qualche giorno dopo comincerà (21 agosto - 7 settembre) il Vada Photo Festival, un appuntamento con la fotografia e la presenza di grandi fotografi che sarà “diffuso” fra il Teatro Ordigno, piazza Garibaldi e altri luoghi della frazione vadese.
In allegato la brochure (che sarà distribuita sul territorio) con tutti gli eventi dell’estate 2025, e un prolungamento con il calendario di quelli previsti anche in ottobre e novembre.