Descrizione
La mostra dedicata a Giovanni Fattori nelle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello, nel 200mo anniversario della nascita del grande artista, prosegue con successo il suo cammino, accogliendo un elevato numero di visitatori nel corso dei fine settimane (è aperta infatti dal venerdì alla domenica). E notevole è stato il successo ha riscosso dalla prima conferenza tenuta dallo studioso d’arte Umberto Falchini lo scorso 14 novembre nella saletta del Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay che venerdì 5 dicembre è pronto ad accogliere (sempre alle 17) il secondo appuntamento. Questa volta Falchini parlerà di “Fattori: l’uomo, l’artista, il professore”.
Le due conferenze - sotto il titolo “Conversazioni attorno a Giovanni Fattori” - hanno voluto e vogliono approfondire l’arte del Maestro dei Macchiaioli, per analizzare le tematiche della grande esposizione “Fattori. Poesia e forza del bianco e nero” che al Pasquini mette in mostra decine di acqueforti di grande tecnica e rara bellezza.
Per queste due conferenze, Umberto Falchini, che è anche pittore, ha tracciato il volto dell’artista livornese stampatosulle locandine e i cartoncini che pubblicizzano l’iniziativa.
L’esposizione dedicata a Fattori al Castello Pasquini di Castiglioncello è a ingresso libero ed è visitabile il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; il sabato, la domenica, i previsti e i festivi l’orario è pomeridiano dalle 16 alle 20.
Info: U.O. Servizi culturali (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - tel. 0586 724501).