GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. LE STANZE DEL SÉ PROMUOVONO DOMENICA 23 NOVEMBRE AL TEATRO SOLVAY UNA MOSTRA FOTOGRAFICA, UN VIDEO E UN DIBATTITO

NELLA STESSA GIORNATA ALTRI DUE EVENTI: ALLE 14.30 AL CAMPO SPORTIVO DI ROSIGNANO MARITTIMO CON LE DONNE SPI CGIL E DALLE 15 UNA RACCOLTA FIRME ALLA COOP DI SOLVAY
Data:

20/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il progetto 2025 WOMEN WE MEN WHO MEN, dedicato alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne che “cade” il 25 novembre 2025 e inserito nel calendario degli eventi promossi dal Comune di Rosignano Marittimo e dalle associazioni del territorio, si interroga sul dialogo tra donne e uomini, sulle identità, le relazioni e le responsabilità di genere: WOMEN WE MEN WHO MEN, su chi siamo, come ci riconosciamo, e soprattutto: come possiamo costruire insieme una cultura del rispetto e della cura reciproca?

“Consapevoli che questo cammino in movimento continuo, ogni giorno, possa fare la differenza tra una giornata e un futuro senza violenza e che per compiere passi significativi sia necessario compierlo insieme, uomini e donne nella stessa direzione - spiegano all’Associazione culturale Le Stanze del Sé - abbiamo deciso di dedicare la nostra conversazione alla Educazione: sostantivo femminile plurale. È  attraverso l'educazione che possiamo impegnarci a promuovere una sensibilizzazione sul tema del linguaggio di genere, della violenza contro le donne, ampliando la consapevolezza legata ai temi delle violenze, delle relazioni abusive e tossiche e dei diritti delle vittime”.

L’evento delle Stanze del Sé - che si svolgerà domenica 23 novembre 2025 alle ore 18 nella sala “Nicoletta Creatini” al primo piano del Teatro Solvay, sarà un'occasione di incontro, di scambio fertile, di testimonianze e riflessioni, di ascolto e condivisione, per muovere domande e, ipotizzando orizzonti possibili, per cercare di attraversare, con rispetto e sensibilità, la complessità di un tema doloroso e purtroppo ancora irrisolto. 

PROGRAMMA Le Stanze del Sé

- Mostra fotografica di Elena Bennati "TI CERCO: narrazione per immagini della sensibilità maschile" 

- Proiezione del video "WE MEN - Un giorno il femminile tacque e il mondo non capì il silenzio” - video progetto dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE  - 25 novembre 2025

da una suggestione narrativa di Silvia Mascagni

- “CONVERSAZIONE – “ Educazione: sostantivo femminile plurale”

OSPITI 

Giulio Rotelli - assessore con deleghe apolitiche giovanili, politiche culturali, pari opportunità, ricerca mirata finanziamenti pubblici

Sergio Manghi -   professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli studi di Parma UNIPR e autore del saggio  “L'altro uomo. Rivalità maschili e violenza di genere”

Simona Bellini - psichiatra psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo psicoanalitico

Alice Favero - psicologa clinica, che lavora anche al centro antiviolenza di Cecina

Matteo Ferrini - educatore sociale, specializzato in bambini, adolescenti e disabilità 

Rita Iacoviello,  Paolo Michelotti, Federica Sammuri – docenti alla scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci “IC CASSOLA”

Collettivo giovanile giovani fuoriklasse

Moderatrici 

Viviana Russo e Michela Caccavale – Associazione culturale LE STANZE DEL SÉ 

Nella stessa giornata ci saranno altri due eventi.

Alle ore 14.30 al campo sportivo “Barbensi” a Rosignano Marittimo ci sarà un momento di riflessione  con i ragazzi dello Sporting Club Rosignano, a cura delle Donne Sei Cgil.

Dalle ore 15 alle 18, presso la Galleria Coop di Rosignano Solvay ci sarà la raccolta firme “Una firma che vale una vita. Diritto a stare bene”, nell’ambito della pluriennale campagna di sensibilizzazione alle parii opportunità e contrasto alla violenza promossa da Coop “Close the Gap - riduciamo le differenze”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025 08:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito