"I BRONZI DEL PILISTRELLO. 1565 - 2025”: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ROSIGNANO MARITTIMO SABATO 5 LUGLIO ALLE ORE 18.30

LE TRE STATUETTE, DONATE A COSIMO I DE’ MEDICI, RESTERANNO ESPOSTE FINO AL 2 NOVEMBRE
Data:

05/07/2025

© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Una mostra di grande interesse storico e artistico sta per essere inaugurata presso la sede del Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” al Castello di Rosignano Marittimo. Si tratta dell’esposozione "I Bronzi del Pilistrello. 1565-2025" che celebra i 460 anni (1565-2025) dalla singolare scoperta che ha portato alla luce, in località Pilistrello (nel territorio del Comune rosignanese), tre preziose statuette in bronzo raffiguranti due Ercole e una Concordia, donate a Cosimo I de' Medici ed entrate a far parte delle prestigiose collezioni medicee.

I bronzetti furono a lungo esposti nella celebre Tribuna degli Uffizi, la "camera delle meraviglie" progettata da Bernardo Buontalenti, e successivamente acquisiti dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze che ancora oggi li custodisce.

L'esposizione temporanea a Palazzo Bombardieri, dal 5 luglio al 2 novembre 2025, sarà l'occasione per scoprire la storia di questi straordinari reperti e il fascino del loro contesto.

L’inaugurazione è aperta a tutti i cittadini e si terrà

sabato 5 luglio alle ore 18:30  presso il Museo Archeologico.

 

Info 

Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo, via del Castello 24 / 0586 724288

palazzobombardieri@comune.rosignano.livorno.it  

 

Tutti gli aggiornamenti disponibili su: 

Visitrosignano

FB Musei Archeologici Rosignano  -  Instagram museiarcheologicirosignano

www.comune.rosignano.livorno.it 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025 10:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito