Descrizione
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento di “Archivi Aperti”, che nel 2025 festeggia la sua XIII edizione seguendo il tema “Il futuro inizia ieri”.
Fino al 29 novembre nel territorio della Provincia di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, verranno aperti al pubblico gli archivi storici di alcuni comuni, dell’Amministrazione Provinciale e dell’ISTORECO - Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno, con l’obiettivo di fara conoscere, valorizzare e promuovere il prezioso patrimonio documentario in essi conservato.
Anche l’Archivio storico del Comune di Rosignano Marittimo partecipa con l’allestimento della mostra documentaria "Pietro Leopoldo ‘per la pubblica felicità’ della comunità di Rosignano"
che è stata inaugurata la mattina di venerdì 21 novembre in occasione dell’omonimo convegno che si è svolto nel pomeriggio dellostesso giorno presso la ex Fattoria Arcivescovile, Castello di Rosignano Marittimo.
Sabato 29 novembre, alle ore 11, ci sarà una apertura straordinaria della mostra con visita guidataa cura dello storico dottor Marco Paperini (Fattoria Arcivescovile, Castello di Rosignano Marittimo - ingresso gratuito da via del Castello).
Pietro Leopoldo attuò vaste riforme amministrative, giuridiche e fiscali che influenzarono profondamente il territorio. Queste riforme sono ancora leggibili nel paesaggio: ad esempio la legge sulle “manomorte” e l’allivellazione dei terreni portarono alla suddivisione dei latifondi e alla nascita di località come Vada e Nibbiaia.
La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2025 secondo il seguente orario:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-13.00
martedì e giovedì ore 8.30-13.00 e 15.30-17.30
Archivio storico
archiviostorico@comune.rosignano.livorno.it
Museo Civico Archeologico "Palazzo Bombardieri"
tel. 0586-724288
(dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Info: