IL PALAZZETTO BALESTRI (DOPO I LAVORI) È DI NUOVO AGIBILE. SABATO 11 E DOMENICA 12 OTTOBRE, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE, SI SVOLGERÀ IL TORNEO D’AUTUNNO - 2 MEMORIAL BIMBI

LA MANIFESTAZIONE DI BASKET VEDRÀ LA PARTECIPAZIONE DI 120 ATLETI (ARRIVATI DA VARIE ZONE DELLA TOSCANA E DA FUORI REGIONE) SUDDIVISI IN OTTO SQUADRE
Data:

10/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© IGNOTO - Licenza sconosciuta

Descrizione

Conclusi i lavori per l’agibilità del Palazzetto Balestri, lo sport può tornare a vivere all’interno della struttura di Rosignano Solvay dove nei giorni 11 e 12 ottobre 2025 si svolgerà il Torneo d’Autunno - 2 Memorial A. Bimbi. Si tratta di un torneo di basket giovanile per il quale l’US Basket Sei Rose Rosignano ha chiesto e ricevuo il patrocinio del Comune. La manifestazione, che è dedicata alla categoria U13, vedrà impegnati oltre 120 atleti suddivisi in otto squadre provenienti dalla Toscana e non solo (Rosignano, Cecina, Lucca, Calcinaia, Pontedera, Siena, Ghezzano, Ivrea). In tutto verranno disputati 16 incontri tra il pomeriggio di sabato 11 e la giornata di domenica 12. Saranno coinvolte, oltre al Palazzetto Balestri, anche altre due strutture.

Il Palazzetto Balestri, come è noto, è stato sottoposto dal Comune ad interventi di manutenzione (cofinanziati dalla Regione nel titolo Avviso Impiantistica Regione Toscana 2024) che hanno avuto inizio nella prima settimana dello scorso maggio. Con la fine di settembre si è avuta l’ultimazione parziale dei lavori, sostanziali per il rilascio della certificazione di agibilità (restano ora da effettuare alcune rifiniture).

Fra gli interventi svolti negli ultimi sei mesi, seguiti dall’assessora allo sport Giulia Quintavalle e dal Settore programmazione e sviluppo del territorio del Comune di Rosignano, sono da menzionare, fra gli altri, la manutenzione straordinaria del grigliato di copertura dello scannafosso e dei rispettivi cordoli; i rifacimenti della pavimentazione del campo da gioco principale, del manto di rivestimento in gomma antiscivolo delle scale esterne, del connettivo vetrato del blocco spogliatoi. Sono stati inoltre effettuati la realizzazione di aerazione forzata nei servizi igienici; la sostituzione degli infissi presenti nel tunnel sopraelevato di collegamento tra campo da gioco e spogliatoi; gli interventi puntuali per l’eliminazione delle infiltrazioni (infissi e copertura) presenti in uno spogliatoio lato via Ippolito Nievo; il rifacimento del copriferro dell’aggetto di copertura lato via Allende; la manutenzione ordinaria della rampa esterna a sud est; il rifacimento del copriferro delle superfici dell’ingresso coperto agli spogliatoi del primo piano; la manutenzione ordinaria della rampa esterna per disabili ad ovest; la manutenzione ordinaria dei parapetti delle scale esterne, dei cancelli e dei profili metallici posti all’ingresso del blocco spogliatoi; la pulizia e sostituzione di alcune componenti delle pompe poste nello scannafosso; le manutenzioni del chiusino della botola esterna, dei locali spogliatoio e del gruppo antincendio con sostituzione della pompa pilota e di n°1 press control. Sono stati effettuati anche ripristini a seguito di alcune infiltrazioni nei locali spogliatoi e tunnel.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/10/2025 17:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito