Descrizione
Verranno presentate ufficialmente il prossimo 18 settembre 2025, alle ore 17:45, presso la Sala Conferenza del Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay, le Assemblee di Comunità, i nuovi organismi di partecipazione territoriale istituiti a seguito della revisione del Regolamento Comunale di Partecipazione avvenuta con delibera del Consiglio Comunale n. 86 del 27 maggio 2025. Le Assemblee di Comunità rappresenteranno il luogo all'interno del quale i cittadini che vivono, lavorano, hanno interessi o studiano nella stessa frazione, potranno riunirsi e costituire una rete per presentare progetti, raccogliere suggerimenti, istanze e attuare decisioni e azioni comuni. È prevista infatti la possibilità di attivare un'Assemblea di Comunità per ciascuna delle Frazioni del territorio alla quale potranno partecipare tutti i cittadini e le cittadine, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, che siano residenti o che frequentino abitualmente la frazione per motivi di studio, lavoro o che comunque siano interessati al miglioramento del territorio. Alle Assemblee di Comunità potranno partecipare altresì i rappresentanti del mondo dell'associazionismo e dei gruppi locali. Per partecipare occorrerà iscriversi, attraverso l'apposita modulistica messa a disposizione sul sito del Comune di Rosignano Marittimo www.comune.rosignano.livorno.it , all'Albo Comunale delle Assemblee di Comunità.
Cosa possono fare nello specifico le Assemblee di Comunità? Possono organizzare momenti di partecipazione di incontro e di riunione con la popolazione del quartiere per discutere problemi comuni; possono proporre studi e ricerche per la conoscenza del quartiere e la più efficace soluzione dei problemi dello stesso; possono esprimere indicazioni di natura non vincolante al Comune; possono verificare l'efficacia delle attività dei servizi e dei beni comunali di interesse della zona; possono promuovere e realizzare iniziative rivolte a favorire il dialogo multietnico, lo sviluppo multiculturale e la coesione sociale tra tutte le persone residenti sul proprio territorio di riferimento; possono raccogliere, discutere e sintetizzare le proposte da trasmettere all’Amministrazione comunale per il Bilancio Partecipativo.
L'Amministrazione Comunale intende sostenere la nascita di questi nuovi strumenti attraverso un percorso di accompagnamento strutturato denominato “Rosignano Partecipa” che, a partire dal prossimo martedì 23 settembre 2025, prevederà l'organizzazione di 7 incontri territoriali, uno per ciascuna frazione, attraverso i quali far conoscere alla cittadinanza le potenzialità e le opportunità che questi organismi offrono per promuovere il senso di appartenenza, lo spirito di iniziativa, l'ascolto e, più in generale, la cittadinanza attiva.