Descrizione
Nell’ambito degli incontri promossi dall’ANPI con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, venerdì 21 febbraio alle ore 17 appuntamento presso la saletta del Centro Culturale Le Creste a Solvay (via della Costituzione) dove ci sarà un incontro con Guido Morandini seguendo il tema “In viaggio con la Rai lungo la via Aurelia”.
Morandini è infatti un regista Rai e nei quattro documentari del programma “Di là dal fiume tra gli alberi” centrati sulla costa tirrenica ha camminato, pedalato, navigato per mesi per cercare un paesaggio italiano unico e non scontato. Partendo dal presupposto che quando si scende sul territorio per raccontarlo in un programma televisivo si può fare in diversi modi. Il più facile è quello di farsi guidare da un’agenzia di comunicazione, il secondo è quello di attraversarlo fisicamente e guardando con i propri occhi, ovvero quello che ha fatto l’autore.
Regista Rai, diplomato al Centro sperimentale di cinematografia, Guido Morandini ha realizzato programmi di territorio come “Spartiacque”, “Di là dal fiume tra gli alberi”, “Viaggio in Italia nell’anno dell’Expo”. Ultimamente ha realizzato cinque puntate per il programma di archeologia “Origini” di Rai Uno.