Descrizione
Giovedì 19 febbraio alle ore 17 presso la sala riunioni al primo piano del complesso comunale di via Don Bosco a Rosignano Marittimo, si svolgerà un incontro finalizzato alla presentazione dell’avvio del procedimento per la definizione dell’elenco delle progettualità sociali, culturali, sportive e turistico - ricreative meritevoli di una eventuale contribuzione da parte dell’Amministrazione comunale. Nell’incontro del 19, quindi, ci sarà un momento di confronto con le realtà interessate appartenenti al settore turistico. Successivamente si svolgeranno altri incontri dedicati agli altri settori.
In una apposita delibera l’Amministrazione comunale indica gli indirizzi per la definizione del relativo avviso pubblico. Eccoli a seguire.
Destinatari dell’avviso sono enti pubblici, enti del Terzo Settore e altre forme associative, anche senza personalità giuridica, che operano nei seguenti ambiti di interesse generale: sociale, sportivo, turistico-ricreativo e culturale.
La contribuzione riconosciuta ai progetti si riferisce all’annualità 2026 con possibilità, per proposte pluriennali, di richiedere una contribuzione fino all’annualità 2028.
Fra gli indirizzi anche quello di prevedere che, nel caso di singole progettualità affini tra loro, si proceda ad attivare percorsi di co-progettazione ai sensi dell’articolo 55 del Codice del Terzo Settore, nell’ottica di promuovere lo sviluppo di progettualità più ampie e strutturate, portate avanti da reti di associazioni, per ottimizzare e mettere in sinergia tra loro tutte le risorse – finanziarie, umane, di competenza e capacità - presenti sul territorio.
Nell’allegato alla delibera sono quindi indicati i criteri di valutazione delle progettualità che perverranno a seguito dell’avviso pubblico e viene dato atto che il procedimento è volto a definire, nel rispetto dei principi di trasparenza, pari opportunità e pubblicità, un elenco di progettualità con una valutazione minima di 60 punti, ritenute meritevoli di una potenziale contribuzione comunale.
La scelta dei progetti ammessi a contribuzione non seguirà necessariamente l’ordine dei punteggi, ma sarà effettuata dall’Ente in funzione del maggiore punteggio ottenuto rispetto al parametro della qualità; del maggiore impatto sociale in termini di valore pubblico generato per la comunità; di congruità e compatibilità del budget di progetto rispetto alle disponibilità di bilancio dell’Ente; di progettualità presentata da una rete di realtà del territorio; di coerenza degli obiettivi del progetto rispetto agli obiettivi strategici e di performance perseguiti dall’Ente.
Il budget messo a disposizione dal Comune sarà definito a conclusione della ricognizione delle progettualità pervenute.
Con la delibera viene dato mandato alla dirigente del Settore Servizi alla persona e all’impresa, cui afferisce la competenza, di predisporre tutti gli atti necessari per l’attuazione dell’atto, compresa l’adozione del relativo impegno di spesa che sarà assunto con apposita determinazione dirigenziale.