Descrizione
Senti, ma tu sei proprio il sindaco? E perché lo fai? È vero che ti hanno eletto i cittadini e le cittadine? Ma questo libro che ci hai portato lo possiamo guardare da vicino? E lo possiamo mettere nella nostra biblioteca di classe? E nei posti fotografati ci possiamo andare? È stata una mattinata, quella di martedì 3 febbraio 2026, carica di allegria e ricca di emozioni, come quando un bambino del nido, grembiulino a quadratini bianchi e azzurri e pantaloncini verdi, si è letteralmente fiondato verso il vicecomandante della Polizia locale provinciale e ha voluto essere preso in collo. Un flash, questo, della visita che il sindaco Claudio Marabotti, l’assessora all’istruzione e al sociale Cristina Santinelli, la comandante della Polizia locale Annalisa Maritan e l’agente Marina Di Murro, hanno effettuato alla scuola primaria Novaro di Vada, alla scuola dell’infanzia Ciari e al nido Arcobaleno. L’occasione è stata quella della consegna alle scuole di un bel volume realizzato dalla Polizia locale provinciale di Livorno sul tema “La biodiversità degli ambienti naturali livornesi”. firmato - testi e immagini - dallo stesso personale, ovvero dal vicecomandante Rossano Del Rio, da Giovanni Milano, da Alessandro Moretti e da Viviana Viviani. Il libro, con lo stemma della Provincia di Livorno, è in distribuzione in tutte le scuole del territorio, come indicato dalla presidente Sandra Scarpellini. Insieme al sindaco Marabotti erano presenti anche Del Rio, Moretti e Alessandro Maritan della Polizia locale provinciale.
La spontaneità dei bambini e la loro curiosità hanno generato tante domande sia sul ruolo del sindaco che sui contenuti del libro. A fare una similitudine capace di arrivare in maniera chiara ai bambini è stata l’assessora Santinelli: “Per capire come funziona si potrebbe dire che lui, il sindaco, è Babbo Natale, e noi assessori siamo gli Elfi, che lo aiutano a fare il suo lavoro”.
Il libro è composto nella quasi totalità da immagini dei vari ambienti naturali presenti nella nostra provincia. Bellissimi e poetici gli scatti del padule di Bolgheri (area protetta), ma anche delle zone dunali ricche di vegetazione. “In queste pagine - ha spiegato rivolgendosi ai bambini e alle bambine l’agente della Polizia locale provinciale Moretti - troverete un capitolo dedicato alle spiagge sabbiose e ai tomboli. Qui siamo a Vada e voi tutti, se volete andare alla scoperta di questo ambiente, potrete cominciare proprio dalle spiagge bianche e dai vicini Tomboli di Cecina”. Gli alunni e le alunne della primaria sono rimasti incantati dalle immagini prese da vicinissimo di uccelli rari e farfalle, di gabbiani e testuggini palustri, di aironi cinerini e usignoli di fiume. Questo e molto altro è contenuto del libro che, ha consigliato l’agente Moretti, “dovreste prendere in prestito, ciascuno di voi, per una settimana in modo da poter ammirare con calma gli ambienti naturali gli animali del nostro magnifico territorio”. Affascinante anche la fotografia che illustra la copertina del volume, accompagnata da un detto dei nativi americani: “Gli alberi sono le colonne del mondo. Quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi”.
La tripla visita “scolastica” nei plessi di Vada ha fatto sì che sia il sindaco Marabotti che l’assessora Santinelli, alla fine, si siano messi a giocare con i bambini e le bambine, tutti entusiasti di aver incontrato di persona il primo cittadino del Comune di Rosignano. E una classe della scuola dell’infanzia (dove la delegazione per la consegna del libro redatto dalla Polizia locale provinciale è stata accolta da Cristiana Berti, coordinatrice dei servizi pedagogici) ha voluto anche leggere al sindaco (attraverso la voce di una maestra) quello che vorrebbero venisse fatto. Hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, chiedendo uno scrigno prezioso, delle luci stroboscopiche da appendere agli alberi, una vasca da idromassaggio, una piscina e poi, andando nel concreto, qualche giochino nuovo per il parco di Vada, compreso uno scivolo coperto. Una volta che avranno “studiato” il libro, probabilmente, vorranno anche qualche farfalla o fiore per abbellire i loro parchi-gioco.
Il libro della Polizia locale provinciale, “quella che si occupa dei campi, dei boschi, delle dune, delle pinete e dei loro abitanti” (come hanno detto gli agenti durante le visite alle tre scuole valdesi) è attualmente in fase di distribuzione e sarò consegnato anche ad altri istituti.