LA FARINA, LE UOVA E IL MATTARELLO: DONPASTA PARTE DALLA SFOGLIA FATTA A MANO PER ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO ALLA SCOPERTA DEI SAPERI E DELL’IDENTITÀ CHE SI COSTRUISCONO CUCINANDO

IL LABORATORIO SI SVOLGERÀ LA MATTINA DEL 20 MARZO, ISCRIZIONI (MASSIMO 30 FRA RAGAZZI E RAGAZZE) ENTRO IL 6 MARZO. POI LA SERA LO SPETTACOLO SUL PALCO DI VADA PER “ORDIGNO SONORO”
Data:

17/02/2026

© Andrea Moretti - Foto Andrea Moretti

Descrizione

Nel programma specifico per il Teatro Ordigno d Vada preparato dal Comune di Rosignano Marittimo con Fondazione Toscana Spettacolo - FTS onlus relativamente al weekend del 20, 21 e 22 marzo 2026, uno dei protagonisti - anzi il protagonista del primo giorno - sarà DonPasta. Un personaggio eclettico: Dj, economista e appassionato di gastronomia, è considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo a livello internazionale. 

E sarà proprio lui, DonPasta, a tenere un laboratorio presso l’Istituto Alberghiero di Rosignano dalle ore 10 del 20 marzo, mentre in serata - alle ore 21.15 - all’Ordigno presenterà e sarà protagonista di Food Sound System ovvero spettacolo di cucina, musica, teatro. 

“Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto di DonPasta, che con il suo progetto multimediale racconta un viaggio ventennale nella cucina delle nonne e lo fa attraverso un costante rimando tra immagini video, parole e orchestrazione musicale. Lo spettacolo ha girato il mondo, portando il racconto di una cucina italiana ancorata al passato, ricca di storie, ricette, trasmissioni.

Vediamo ora come sarà il laboratorio presso l’Istituto alberghiero di Rosignano Solvay che si intitola ATELIER PASTA con Daniele De Michele - DonPasta. È dedicato al massimo a 30 studenti. L’iscrizione dovrà essere fatta entro il 6 marzo 2026 (Per info e conferma iscrizione contattare Lorenzo Paperi paperi@toscanaspettacolo.it cell. 337 125 2678 tel. 055 219851 int. 1).

IL LABORATORIO. La cucina è trasmissione.
In questa fase storica, in cui gesti e parole della cucina rischiano di interrompersi tra le generazioni, DonPasta sceglie di partire dalle mani: la pasta, la farina, le uova.
Attraverso la pratica della pasta fatta a mano, i ragazzi vengono accompagnati alla scoperta della cura, dell’amore, dei saperi e dell’identità che si costruiscono cucinando. Un laboratorio esperienziale dove il fare diventa racconto, memoria e futuro. 

INFO PRATICHE. Materiali necessari. Serviranno farina 00 bio, uova bio, coltello di plastica, busta per portare a casa la pasta, mattarello, grembiule
Spazio: un tavolo sterilizzato per ciascun partecipante al laboratorio presso l’Istituto alberghiero di Rosignano Solvay.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026 10:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito