LA FOTOGRAFIA E LE SERATE D’AUTORE: IL 21 FEBBRAIO APPUNTAMENTO (ORE 21.15) CON SIMONE DONATI E I SUOI RACCONTI VISIVI ITALIANI

PRESSO LA SALA POLIVALENTE DELLE CRESTE- UN PROGETTO DI FABBRICA IMMAGINI CON L’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO E L’UNIVERSITÀ POPOLARE
Data:

16/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Proseguono “Di foto in foto”, le serate d’autore presso la Sala Polivalente del Centro Culturale Le Creste di Rosignano Solvay (via della Costituzione). L’appuntamento di Fabbrica Immagini, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo e l’Università Popolare, è per venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 21,15 con il fotografo Simone Donati e i suoi racconti visivi italiani.

Nato a Firenze nel 1977, Donati vive e lavora tuttora nella sua città. È uno dei fondatori del collettivo TerraProject che dal 2006 si occupa di tematiche sociali, politiche ed ambientali, in Italia ed all’estero.

La sua fotografia racconta prevalentemente il territorio italiano, con progetti a lungo termine dove la lentezza e la profondità sono la base, insieme all’approccio documentario.

La sua ricerca è caratterizzata dallo studio del paesaggio e dalla relazione dello stesso con le persone che lo abitano.

Negli anni 2009-2015 la sua attenzione si è concentrata sulla situazione politica e sociale italiana con la pubblicazione di "Hotel Immagine", il suo primo libro frutto di un’autoproduzione. 

Con "Varco Appennino", pubblicato da Witty Books nel 2021, ha portato avanti per 4 anni un'esplorazione delle aree interne dell'Appennino meridionale italiano.

Simone è stato selezionato come uno dei tre finalisti nella categoria ritratto del Sony World Photography Awards e ha ricevuto il 3° posto al Premio Ponchielli con “Welcome to Berlusconistan”. 

Con "Valley of Angels" è stato finalista all'Ojode Pez Award.

Le sue immagini sono state esposte in mostre in Italia ed all’estero e sono pubblicate dalle maggiori riviste italiane ed estere come Internazionale, Io Donna, La Repubblica, L’Espresso, Le Monde Magazine, Newsweek Japan, Smithsonian Magazine, The Washington Post, Sette e Vanity Fair.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/02/2025 23:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito