Descrizione
Un film e uno spettacolo teatrale all’Ordigno di Vada (via Aurelia Nord 176) in occasione della Festa della Donna. Due appuntamenti di dibattito, conoscenza e riflessione per tutti, donne e uomini.
Si comincia, grazie al Coordinamento donne Spi - Cgil di Rosignano e alla Pro Loco di Vada con il film “Suffragette”, regia di Sarah Gavron, con Helena Bonham-Carter, Carey Mulligan e Brenda Gleeson. Il film, a ingresso gratuito, sarà proiettato la sera di venerdì 7 marzo alle ore 21.15.
Nella Londra del 1912, la giovane Maud, impiegata in una lavanderia, si unisce alla lotta per il suffragio femminile abbracciando la causa delle “suffragette” militanti. Dopo decenni di manifestazioni pacifiche senza molti effetti, le femministe inglesi cominciano infatti a far sentire la loro voce grazie alla disubbidienza civile.
La sera successiva, quella di sabato 8 marzo, giorno dedicato alla Festa della Donna, il Teatro Ordigno ospita invece la Compagnia Minimal che presenta “Intrecci” con Angela Ameli e Marco Gistri.
Lo spettacolo - si legge nella sinossi - affronta in maniera coraggiosa e inusuale l’argomento della violenza contro le donne ponendo domande e dubbi, in particolare sulla capacità personale di discernimento e individuazione precoce di comportamenti violenti.
L’appuntamento teatrale è in programma alle ore 21.15. Ingresso 12 euro, ridotto 10 euro (riduzioni per Associazione del Teatro, under 18 e over 65).