Descrizione
Torna La Notte degli Archivi in programma per venerdì 6 giugno 2025. Quest’anno la Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno si riunisce nel borgo medievale di Castagneto Carducci con un evento pubblico organizzato insieme al Comune, in piazza della Gogna a partire dalle ore 21.00. La Rete (con un contributo documentario anche del Comune di Rosignano Marittimo) per questa decima edizione de La Notte degli Archivi dedicata al tema #dallapartedelfuturo, porta in scena, grazie all’Associazione culturale Guide Labroniche, Pietro Leopoldo: granduca, visionario e anticipatore del futuro.
Lo spettacolo teatrale curato da Fabrizio Ottone, storico e guida turistica, ci condurrà in un piccolo viaggio del tempo nello studiolo di un funzionario statale del granducato di Toscana al tempo del regno del granduca Pietro Leopoldo. Giovanni Lenzi, prodigo uomo di stato, particolarmente ciarliero, si lascerà andare a ricordi, aneddoti e "dietro le quinte" sulle opere, vita e pettegolezzi che videro protagonista il sovrano lorenese, attivissimo nel tentare di rinnovare lo stato toscano attraverso visioni profetiche e spunti innovativi di cui gli Archivi storici della costa livornese conservano preziose testimonianze.
La Notte degli Archivi patrocinata dall’ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana- rientra nel programma del Festival Archivissima che si svolge nella città di Torino dal 5 all’8 giugno. La serata in programma a Castagneto Carducci è a ingresso libero e gratuito. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta sul canale YouTube https://youtu.be/FTCJokVY7iM