Descrizione
Un vero e proprio brindisi sotto il cielo di luglio, all’interno del Parco del Castello Pasquini di Castiglioncello, dove “La Traviata”, famosa opera di Giuseppe Verdi (il titolo fa parte della famosa trilogia popolare con “Il Trovatore” e “Rigoletto” sarà rappresentata alle ore 21.15 di sabato 18 luglio nell’ambito del mini festival lirico musicale che in questa estate 2026 si sta delineando dopo il debutto assoluto lo scorso anno di un’opera (in quel caso era “Rigoletto”) nell’ambito della programmazione di Fondazione Armunia. Danza, teatro, arte e dal 2025, anche la lirica. Se la scorsa estate era stata scelta “La vedova allegra”, in questo 2026 - la sera del 19 agosto (ore 21.15) - il sipario del mini festival lirico musicale si alzerà su un altro famoso titolo di operetta, “Cin Ci Là”.
Ma torniamo a “La Traviata” in vista del debutto di sabato 18. “L’allestimento di questo titolo verdiano al Castello Pasquini - spiega l’amministratore unico di Armunia, Roberto Riccio, insieme al direttore generale Manrico Ferrucci - vede un cast importante, formato da ottime voci, fra cui quella di Vladimir Reutov. Senza tralasciare la regia di Matteo Mazzoni, che ha diretto opere al Teatro Pergolesi di Jesi, al Teatro delle Muse di Ancona e allo Sferisterio di Macerata, ma anche in Giappone, in Portogallo, Spagna, Romania, Korea, Kazakistan”.
Ecco il cast nel dettaglio: Evgeniya Vukkert interpreterà Violetta Valéry, Flora Bervoix sarà Silvia Pacini, Annina avrà la voce di Beatrice Ballo, mentre Alfredo Germont sarà Vladimir Reutov, Pedro Carrillo vestirà i costumi di Giorgio Germont, mentre Gastone sarà Massimo Gentili. Poi abbiamo Sandro Degl’Innocenti / il barone Duphol; Paolo Breda Bulgherini / il marchese d’Obigny; Federico Masi / il dottor Grenvil; Simone Angiolini / Giuseppe; Folco Vinattieri / un commissionario.
L’Orchestra Nuova Europa sarà diretta dal Maestro Alan Freiles mentre la regia (come già accennato) è di Matteo Mazzoni. Coro Prato Lirica, direttore il Maestro Mayumi Kuroki, balletto di Sensazione di Movimento - Danza & Fitness; coreografie di Giulia Gentile; Maestro collaboratore Nicola Mottaran; scene e costumi di OrfeoInScena.
BIGLIETTI in prevendita su www.ticketone.it o presso i punti vendita Unicoop Etruria. La sera dello spettacolo anche al botteghino.
INFO: Fondazione Armunia, telefono 0586 754202 / armunia@armunia.eu