“LEZIONI DI CINEMA” ALL’ORDIGNO: IL PROTAGONISTA È MARIO MONICELLI

IL GRANDE REGISTA SARÀ RACCONTATO DA MASSIMO GHIRLANDA IL 31 GENNAIO ALLE ORE 21.15. I FILM, LA COMMEDIA ALL’ITALIANA, IL LEGAME CON CASTIGLIONCELLO, L’AMICIZIA CON SUSO CECCHI D’AMICO
Data:

29/01/2025

© Ignoto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Nuovo appuntamento al Teatro Ordigno di Vada (via Aurelia) per la rassegna “Lezioni di cinema”. Questa volta il protagonista sarà il grande regista Mario Monicelli, che sarà “raccontato” da Massimo Ghirlanda, docente, tra i fondatori del Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello. L’appuntamento è per le ore 21.15 di venerdì 31 gennaio 2025.

Leone d’Oro alla carriera nel 1991 alla Mostra del Cinema di Venezia, Mario Monicelli è considerato uno dei più grandi registi, se non il fondatore, della “commedia all’italiana”.

La lezione di Massimo Ghirlanda ripercorrerà, da una parte, la sua carriera segnata da alcune opere indimenticabili come “I soliti ignoti”, “La grande guerra”, “I compagni”, capolavori assoluti del cinema italiano, e dall’altra il suo carattere di uomo burbero, testardo e controcorrente. Verrà quindi ricordato il suo legame con Castiglioncello e la sua amicizia con Sudo Cecchi d’Amico.

Le “lezioni di cinema” all’Ordigno si svolgono con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo. Sono organizzate da 50&PIÙ Associazione Livorno, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana, Erasmo Libri, Teatro Ordigno, Costa degli Etruschi Vada.

La prossima lezione all’Ordigno sarà il 14 febbraio: ci sarà Marco Vanelli a raccontare il cinema di Federico Fellini.

Info: gli incontri della rassegna “Lezioni di cinema” si tengono al Teatro Ordigno sempre alle ore 21.15 e saranno precedute da una apertura conviviale presso il teatro alle ore 20. Per partecipare all’apericena occorre prenotare ai numeri 0586 788373 oppure 331 1334707. Contributo d’ingresso per ogni singola lezione 5 euro, costo apericena 10 euro.

Agli studenti partecipanti alla rassegna è previsto il rilascio di una certifcazione da presentare al consiglio di classe per l’eventuale credito scolastico.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/01/2025 11:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito